ULTIMA ORA:

Che cos’e’ un tifone? La scheda di Ecoseven.net

Condividi questo articolo:

Il Giappone e’ in allerta a causa di un potente tifone che sta attraversando il pianeta. Ma cos’e’ un tifone? E come si forma? La scheda di Ecoseven.net

 

Allerta in Giappone, dove un potente tifone, il numero 18, sta attraversando il Paese spostandosi da sud verso nord con un carico di piogge torrenziali e venti fino a 160 km/ora. Il tifone in  queste ore si sta avvicinando alla centrale nucleare di Fukushima. La Japan Meteorological Agency (Jma) ha lanciato un messaggio di ‘allerta speciale’ in diverse zone dove si segnalano gravi danni ad abitazioni e infrastrutture, nonché casi di feriti e dispersi. Tra le aree più colpite la città di Kyoto, l’ex capitale, dove circa 90.000 famiglie sono state evacuate.

 

Ma che cos’è un tifone? E come si forma? Il tifone è una forte depressione, cioè  un’area con una pressione atmosferica molto bassa, con estensione di qualche centinaio di chilometri, che provoca violenti venti, abbondanti precipitazioni e pesanti inondazioni lungo le coste. I tifoni sono tipici dei mari tropicali dell’oceano Pacifico e si formano unicamente sul mare nei mesi che chiudono l’estate, quando sui mari staziona aria calda e umida a causa delle alte temperature raggiunte dall’acqua.

gc

Questo articolo è stato letto 1.701 volte.

cos'è un tifone, fukushima, giappone, tifone, uragano

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net