ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Donna travolta da ruspa in spiaggia a Cervia, arrestato l'investitore-Biofisica, al via XV Congresso Europeo organizzato da Sibpa ed Ebsa-Roma, vasto incendio a Piana del Sole: fiamme verso l'aeroporto di Fiumicino-A Carugate presentata la prima stazione di rifornimento a idrogeno, entro l’anno saranno 5-Neonati sepolti, Corte d’assise di Parma dispone perizia psichiatrica per Chiara Petrolini-Energia, Morelli: "Puntare su idrogeno, ma necessario allargare mercato offerta"-Energia, A.Fontana: "Stazione a idrogeno passo fondamentale verso prima rete nazionale"-Assobalneari Italia-Base Balneare, incontro con commissario Tsitsikostas per discutere su direttiva Bolkestein-Cosenza, tragedia in piscina: morta bimba di 8 anni-Maltempo, esondazione a Bardonecchia: torna incubo a due anni dall'alluvione. Sindaca: "Restate in casa"-Trasporti, Morelli: "Con stazioni rifornimento idrogeno passo verso neutralità tecnologica"-Siglata da Sapio acquisizione Baywater, leader assistenza respiratoria a domicilio in Uk-Europa nella morsa del caldo infernale: oltre 40 gradi, le temperature non danno tregua-Giubileo delle Pro Loco, volontari e infioratori colorano piazza S.Pietro e via Conciliazione-Farmaci, Gemmato su antidiabete glifozine: "Accesso più agevole e meno attese"-Dermatologo Marzano: "Bene rimborso secukinumab in idrosadenite suppurativa"-Dermatologa Magnoni: "Chirurgia e farmaci biologici in idrosadenite suppurativa"-Matrimonio Bezos, Crepet: "È il peggiore esempio che possiamo dare ai giovani"-Ucraina, la guerra ombra russa: giovani reclutati senza saperlo per attentati suicidi, l'inchiesta choc-Villa Pamphili, si indaga anche su film di Kaufmann: ipotesi truffa Stato da 800mila euro

Rilanciare l’Italia e salvare l’ambiente: ecco come

Condividi questo articolo:

Ecco le idee di Regioni ed enti locali per rilanciare l’Italia e salvare l’ambiente

 

 

Serve un piano per rilanciare l’Italia e salvare i territori, i mari, l’aria, i parchi. E le idee arrivano dall’ultima assemblea programmatica ‘Regioni e enti locali per la Green economy‘, tenutasi in vista degli Stati generali della Green economy, il 6 e il 7 novembre a Rimini. 

In particolare sono tre i punti su cui si basa il piano per rilanciare l’Italia: le città-laboratorio, la valorizzazione del territorio e l’uso efficiente delle risorse. Per arrivare al risultato sperato, però, la roadmap delle Regioni e degli enti locali delinea cinque tappe fondamentali. Tra queste, la programmazione dei Fondi strutturali per sviluppare l’innovazione nelle imprese e nei territori; i mercati verdi pubblici e privati considerando gli acquisti verdi di beni e servizi come leva di rilancio in chiave green del sistema produttivo e l’evoluzione green degli appalti pubblici; il credito e la fiscalità ambientale per esempio per il risanamento e la prevenzione idrogeologica, la riqualificazione dei centri storici, la ristrutturazione energetica nell’edilizia, nei trasporti urbani, e nei rifiuti; lo sviluppo di partnership pubblico-privato in ambito tipo la trasformazione dei distretti industriali in eco-distretti; e la tutela e valorizzazione dei territori considerando per gli Enti locali la possibilità di derogare al Patto di stabilità per spese di messa in sicurezza.

gc

Questo articolo è stato letto 23 volte.

aria, green economi, mare, rilanciare Italia, Stati generali green economy

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net