Stati Generali green economy: mobilita’ sostenibile, le prime proposte

Condividi questo articolo:

La prima assemblea sugli Stati generali della green economy ha visto il tema della mobilita’ sostenibile al centro della discussione: car pooling, auto elettriche e percorsi ciclabili

E’ la mobilità sostenibile il primo tema affrontato nella prima assemblea degli Stati generali della green economy, che si tiene oggi a Roma con la partecipazione di circa 100 esperti provenienti da imprese, centri di ricerca e associazioni. Questa primo incontro vuole tracciare le linee guida per avere un trasporto più efficiente, una maggiore capacità attrattiva delle nostre città, meno inquinamento e un rilancio decisivo dell’economia. 

L’assemblea sulla mobilità sostenibile propone lo sviluppo dei biocombustibili di seconda generazione, il modal shift su ferrovia, la diffusione delle auto ibride ed elettriche, il car pooling, la costruzione di percorsi per le bici, la conversione a mezzi di trasporto ecologici. Partendo da queste proposte l’assemblea ha il compito di elaborare un documento programmatico di proposte concrete al 2020 e 2030 da condividere con il Ministro dell’Ambiente negli Stati Generali della Green Economy che si svolgeranno a Rimini il 7 e 8 novembre prossimo.

La mobilità sostenibile è uno dei pilastri per lo sviluppo di una green economy, ma, in Italia, ha ancora molta strada da fare: settore dei trasporti è responsabile di un terzo dei consumi energetici. E se negli ultimi vent’anni si è registrata una riduzione delle emissioni di anidride solforosa, monossido di carbonio, benzene e piombo, tra gli inquinanti che continuano ad essere un problema ci sono il particolato atmosferico (Pm10 e Pm2.5), l’ozono e il biossido di azoto (NO2), a causa di un trasporto vecchio e inefficiente.

(gc)

Questo articolo è stato letto 3 volte.

auto elettriche, grenn economy, mobilità, mobilità sostenibile, Stati generali green economy, sviluppo Italia

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net