Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

**Consulta: Amato, ‘non dimenticherò mai il ‘ma andiamo’ di Coraggio, unico ed efficacissimo’**

Condividi questo articolo:

Roma, 25 gen. (Adnkronos) – “Esemplare è stata sempre la sua adesione alle ragioni della collegialità, ma sempre forte, allo stesso tempo, l’impronta della sua personalità, forgiata dalle sue non comuni esperienze”. Così Giuliano Amato si è rivolto oggi al presidente della Corte costituzionale, Giancarlo Coraggio, per il tradizionale commiato prima del termine del suo incarico alla guida della Consulta il prossimo 28 gennaio. Coraggio ha condotto la Corte all’insegna di una “stella polare” di “fondamentali” che hanno concorso alla stessa identità del collegio: “La collegialità non cancella la personalità e le idee di ciascuno – ha rammentato Amato – ma ci spinge a misurarci con quelle degli altri….fino a ritrovare noi stessi in qualcosa che non è più solo nostro”.

Coraggio “quand’anche non fosse d’accordo con l’opinione che stava prevalendo, si limitava a tirare le fila, spiegando anche il perché del suo disaccordo, ma registrando il risultato a cui giungevamo. Se sentiva quei fondamentali in gioco, allora la sua reazione all’opinione di coloro che li avevano messi in gioco, era un fermissimo e vibrante “ma andiamo” che a volte riapriva la discussione altre volte miracolosamente la chiudeva, senza che più vi fosse obiezione alcuna. “Ma andiamo”, un modulo retorico unico, spontaneo, efficacissimo. Non lo dimenticherò mai”, ha detto con sentita partecipazione Amato.

I commenti sono chiusi.