ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"-Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte alcune cabine - Foto-Franco Di Mare e l'annuncio da Fabio Fazio: "Ho un tumore cattivo" - Video-Franco Di Mare: "Ho il mesotelioma, un tumore molto cattivo"

La rete idrica della Toscana fa acqua da tutte le parti

Condividi questo articolo:

In Toscana le perdite d’acqua arrivano al 40%, nonostante siano stati fatti investimenti per l’ammodernamento della rete idrica

 

La rete idrica della Toscana fa acqua da tutte le parti e perde il 40% del’oro blu, nonostante negli anni precedenti siano stati fatti grossi investimenti per migliorare la situazione. E su questo presupposti si basa l’interrogazione sul sistema idrico presentata da alcuni consiglieri regionali.

 

L’interrogazione vuole portare alla luce quale sia la reale situazione della rete idrica della regione e perché nonostante siano stati spesi dei soldi si spreca ancora tanta acqua. ‘Vogliamo capire – spiegano i consiglieri che hanno posto l’interrogazione – qual è lo stato della rete in Toscana anche a fronte dei milioni euro spesi durante la scorsa legislatura dalla Regione per l’ammodernamento. Ci risultano condutture vecchie anche di 50 anni, ma soprattutto una percentuale di acqua persa vicina al 40%. Durante la scorsa legislatura vennero investiti ben 24 milioni di euro per l’ammodernamento della rete, vogliamo capire come e dove sono stati spesi quei soldi e se vi è un piano d’interventi diffuso’. E ancora, i consiglieri vorrebbero sapere ‘se sono in programma gli interventi di ammodernamento necessari a renderla più efficiente, efficace e meno obsoleta’.

‘L’acqua è una risorsa primaria e sprecarla è un peccato grave – concludono i tre consiglieri – il paradosso è che ai gestori della rete costa meno estrarre nuova acqua piuttosto che riparare la rete idrica; se a questo si aggiunge che in Toscana le tariffe per il servizio idrico sono più alte della media nazionale, diventa chiaro che c’è qualcosa che non funziona nella gestione che ricade sui cittadini’.

Questo articolo è stato letto 23 volte.

acqua, rete idrica, situazione rete idrica, toscana

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net