ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dazi, Trump: "Con Ue accordo possibile al 50%". E attacca su immigrazione e rinnovabili-Bagagli a mano in aereo, da domani si potranno portare fino a 2 litri di liquidi-Polonara torna a casa dopo il primo ciclo di cure per la leucemia-SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 25 luglio-Esce fuori strada e si ribalta con il Suv, Giorgetto Giugiaro ricoverato a Olbia-Usa, sparatoria in un college del New Mexico: un morto, il killer è in fuga-Trump nel mirino di South Park, la Casa Bianca contro il cartoon-Mondiali di scherma, tre medaglie per l'Italia: Favaretto, Curatoli e Cristino in bronzo-West Nile, sette nuovi casi nel Lazio: due presentano sindrome neurologica-Industria, l'esperto: "Passaggio generazionale è urgenza, tanti gli ostacoli che lo rallentano"-"Zanzara è l'animale più pericoloso del mondo": ecco perché-Tour de France, ad Arensman la diciannovesima tappa. Pogacar resta in giallo-Prato, giallo in un residence: un uomo trovato morto, un altro ferito-Startup, L’esperto: "90% fallisce entro 5 anni, non mancano idee, ma metodo e risorse"-Revenge Porn, Mauro Icardi denuncia Wanda Nara per aver diffuso un suo video intimo-Piastri, super pole sprint a Spa. Leclerc quarto, male Hamilton-Caso Garlasco, perizia consulenti Stasi: "Impronta 33 è di Sempio ed è intrisa di sangue e sudore"-Effetto kiss cam dei Coldplay, dopo il Ceo anche Kristin Cabot si dimette da Astronomer-Covid, "vaccini hanno evitato più di 2,5 milioni di morti nel mondo": lo studio-Fine Vita, Pro Vita Famiglia: Consulta chiude a eutanasia ma scardina legge centrodestra

La rete idrica della Toscana fa acqua da tutte le parti

Condividi questo articolo:

In Toscana le perdite d’acqua arrivano al 40%, nonostante siano stati fatti investimenti per l’ammodernamento della rete idrica

 

La rete idrica della Toscana fa acqua da tutte le parti e perde il 40% del’oro blu, nonostante negli anni precedenti siano stati fatti grossi investimenti per migliorare la situazione. E su questo presupposti si basa l’interrogazione sul sistema idrico presentata da alcuni consiglieri regionali.

 

L’interrogazione vuole portare alla luce quale sia la reale situazione della rete idrica della regione e perché nonostante siano stati spesi dei soldi si spreca ancora tanta acqua. ‘Vogliamo capire – spiegano i consiglieri che hanno posto l’interrogazione – qual è lo stato della rete in Toscana anche a fronte dei milioni euro spesi durante la scorsa legislatura dalla Regione per l’ammodernamento. Ci risultano condutture vecchie anche di 50 anni, ma soprattutto una percentuale di acqua persa vicina al 40%. Durante la scorsa legislatura vennero investiti ben 24 milioni di euro per l’ammodernamento della rete, vogliamo capire come e dove sono stati spesi quei soldi e se vi è un piano d’interventi diffuso’. E ancora, i consiglieri vorrebbero sapere ‘se sono in programma gli interventi di ammodernamento necessari a renderla più efficiente, efficace e meno obsoleta’.

‘L’acqua è una risorsa primaria e sprecarla è un peccato grave – concludono i tre consiglieri – il paradosso è che ai gestori della rete costa meno estrarre nuova acqua piuttosto che riparare la rete idrica; se a questo si aggiunge che in Toscana le tariffe per il servizio idrico sono più alte della media nazionale, diventa chiaro che c’è qualcosa che non funziona nella gestione che ricade sui cittadini’.

Questo articolo è stato letto 28 volte.

acqua, rete idrica, situazione rete idrica, toscana

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net