Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Se il termometro diventa una pillola: il sensore ingeribile del MIT che misura la febbre dall'interno-Ecobonus auto elettrica: cosa sapere prima della scadenza del 30 giugno 2026-Foreste in Italia 2026: i boschi dove trovare il fresco (e come visitarli in totale sicurezza)-Friggitrice ad aria d'estate: 7 ricette veloci e leggere (lascia il forno spento)-Antartide, il ghiaccio cresce o si scioglie? Dipende-Il ventilatore portatile rinfresca davvero contro il caldo? E quando le temperature diventano estreme?-Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia

**Istat: Adinolfi, ‘record minimo nascite? Unica soluzione è reddito maternità’**

Condividi questo articolo:

Roma, 9 dic. (Adnkronos) – Nuovo record minimo delle nascite (405 mila) e l’elevato numero di decessi (740 mila) aggravano la dinamica naturale negativa che caratterizza il nostro Paese. “Sono anni che ascoltiamo queste giaculatorie quando escono i dati Istat: la solita giornata di panico, riflessioni sulla natalità e il nulla per battere il calo demografico. Perché anche il tentativo risibile del governo di sostenere la famiglia con il pannicello caldo dell’assegno unico significa non capire cosa serve per invertire la rotta”. Ne parla con l’Adnkronos Mario Adinolfi, presidente nazionale del Popolo della Famiglia, che afferma: “l’unica soluzione possibile per una primavera demografica si chiama reddito di maternità. Non ci sono altre alternative”.

Il reddito di maternità secondo Adinolfi darebbe alle donne la possibilità di scegliere tra “lavoro interno alla famiglia retribuito ed esterno non retribuito. La donna madre va considerata come una lavoratrice. In base al nostro disegno di legge – spiega – una madre potrebbe guadagnare 1000 euro al mese a figlio per i primi otto anni. E con 4 figli avere un vitalizio di mille euro per tutta la vita”. Da dove proverrebbero le risorse? “Noi proponiamo dal reddito di cittadinanza, che è assistenzialista, mentre questo sarebbe un investimento nel capitale umano. Indispensabile se non vogliamo assistere allo sgretolamento delle colonne del welfare perché i costi non sono sostenibili dall’attuale piramide demografica”.

(di Roberta Lanzara)

I commenti sono chiusi.