ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"-"Antivirali, vaccini e vigile attesa", così ci si prepara a rischio pandemia aviaria

Primavera fredda e piovosa: uccelli decimati

Condividi questo articolo:

I  piccoli uccelli migratori, ma anche i pulcini e gli uccelli acquatici, sono stati decimati da questa primavera fredda e piovosa

 

I piccoli uccelli migratori sono stati decimati dal freddo e dalle piogge che hanno caratterizzato questa primavera 2013, appena lasciata alle spalle. Di risposta, gli uccelli hanno deposto le ‘covate di rimpiazzo’ e non si possono permettere un nuovo fallimento o perderanno un’intera annata di riproduzione.

A fare il primo bilancio di quello che questa primavera fredda ha causato è Fernando Spina, dirigente di ricerca dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra). ‘Le condizioni per i migratori quest’anno sono state critiche fino a pochi giorni fa – racconta Spina – e con una primavera così fredda le prime rondini si sono ritrovate svantaggiate, molti animali sono morti’.

A causa della primavera fredda e piovosa anche i primi pulcini ‘hanno sofferto una forte mortalità’: i piccoli, infatti, non sono riusciti a mantenere il calore corporeo nel nido durante le lunghe assenze dal nido degli adulti a caccia di insetti, anche quest’ultimi diventati rari a causa delle piogge.

 

Male anche per gli uccelli che abitano le zone umide: si sono ritrovati con il nido sommerso dalle esondazioni dei fiumi. A Comacchio, nelle saline di Cervia ed a Punta alberete, nell’area del Delta del Po, tantissimi gli uccelli acquatici morti a causa delle inondazioni.

(gc)

Questo articolo è stato letto 43 volte.

primavera, primavera fredda, primavera uccelli, uccelli

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net