Mar Mediterraneo sempre piu’ tropicale. Aumentano Meduse

Condividi questo articolo:

Il Mar Mediterraneo accoglie sempre piu’ specie tropicali, tra cui anche alcune meduse

 

Il Mar Mediterraneo assume sempre più le caratteristiche di un mare tropicale, a partire dalle specie che lo abitano. ‘Basti pensare per esempio che su 100 nuove specie marine introdotte negli ultimi 20 anni 98 sono tropicali. E tra queste anche alcune meduse’, ha riferito uno dei massimi esperti mondiali, Ferdinando Boero, docente di biologia marina all’università’ del Salento e ricercatore del Cnr, lamentandosi soprattutto dell’arrivo delle meduse nelle acque italiane.

Il Mar Mediterraneo è sempre più invaso dalle Meduse, animali predatori dei pesci appena nati. Il fenomeno dell’invasione delle Meduse non è legato solo al caldo estivo ma dipende anche dalla sovra-pesca, che riduce la competizione con gli altri esseri marini. ‘Con lo sfruttamento degli stock ittici c’è sempre meno competizione, meno pesci e meno competizione per le meduse che aumentano. Dobbiamo – suggerisce l’esperto – considerarlo nei modelli di studio della pesca’. Le meduse non danno pochi problemi: oltre a mangiare le larve e le uova di altri pesci, uccidendo la biodiversità, pungono anche l’uomo. Sono sempre più i mari in cui è sconsigliato fare il bagno.

 

Del fatto che il Mar Mediterraneo sia sempre più pieno di meduse ne approfitta lo chef Gennaro Esposito, che ha deciso di portare a tavola e nei suoi piatti proprio le meduse. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 367 volte.

mar Mediterraneo, mediterraneo, meduse, pesci

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net