Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Lavoro: Fedeli (Pd), ‘ddl parità salario al Senato, commissione in sede deliberante’

Condividi questo articolo:

Roma, 20 ott (Adnkronos) – “Dopo il via libera all’unanimità alla Camera, responsabilità della politica e del Parlamento è approvare in tempi rapidi il ddl sulla parità salariale anche al Senato. A questo scopo oggi è stato incardinato il testo di cui sono relatrice in commissione lavoro in sede deliberante, una scelta politica finalizzata a velocizzare al massimo l’approvazione e dare al Paese una legge su cui il Partito Democratico, che l’ha proposta, ha costruito una condivisione tra tutte le forze politiche presenti in Parlamento e con il sostegno del governo”. Lo dice la senatrice del Pd Valeria Fedeli, componente della commissione Lavoro.

“Una legge che contiene tutti gli elementi per far compiere all’Italia quel salto necessario a colmare un gap ormai insostenibile. Oggi il divario salariale tra donne e uomini può arrivare nel privato fino al 20% a parità di mansione e di ore lavorate. Una donna su 3 lavora in forma part time non volontaria; l’11% delle madri con almeno un figlio non ha mai lavorato, un tasso tre volte superiore alla media europea -prosegue Fedeli-. Secondo l’INPS, inoltre, le lavoratrici madri hanno una retribuzione del 12% inferiore a una lavoratrice senza figli”.

“Nel provvedimento che dovremo discutere e approvare in Senato è previsto il rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile per avere indicatori precisi su stato delle assunzioni, formazione, promozione professionale, passaggi di qualifica, mobilità, integrazione salariale ecc; sanzioni per chi non lo presenta o trasmette informazioni false e il riconoscimento di un punteggio premiale per sgravi contributivi e accesso alle gare d’appalto e fondi europei”, dice ancora la senatrice del Pd.

I commenti sono chiusi.