Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Se il termometro diventa una pillola: il sensore ingeribile del MIT che misura la febbre dall'interno-Ecobonus auto elettrica: cosa sapere prima della scadenza del 30 giugno 2026-Foreste in Italia 2026: i boschi dove trovare il fresco (e come visitarli in totale sicurezza)-Friggitrice ad aria d'estate: 7 ricette veloci e leggere (lascia il forno spento)-Antartide, il ghiaccio cresce o si scioglie? Dipende-Il ventilatore portatile rinfresca davvero contro il caldo? E quando le temperature diventano estreme?-Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia

Centro: partono manovre in Parlamento, ipotesi nuovi gruppi libdem ma strada in salita (2)

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Chi auspica uno scenario di questo tipo con la nascita di nuovo gruppi libdem “presidio del sostegno a Mario Draghi”, indica anche timing: un attimo prima dell’avvio delle votazioni per il nuovo presidente della Repubblica. O comunque, se i nuovi gruppi non fossero pronti, quella potrebbe essere l’occasione perché si manifesti la nuova area politica. Come primo mattone di un futuro soggetto in vista delle elezioni. Un soggetto in grado di ottenere un risultato al di là della legge elettorale: insomma anche in assenza del proporzionale ma restando al Rosatellum.

Tuttavia, parlando con diversi interlocutori che potrebbero essere protagonisti della partita, la strada appare molto in salita. Almeno per ora. Vuoi per una diffidenza reciproca, vuoi per la presenza di “troppi galli nel pollaio”, osserva un parlamentare di lungo corso. Renzi, Calenda, Toti, Brugnaro e via dicendo.

”Allo stato, non c’è nulla di concreto, anche se questo, di fatto, sembra alla fine lo sbocco naturale dell’attuale ‘diaspora’ dei moderati, almeno nel centrodestra”, dice a mezza bocca un esponente di ‘Coraggio Italia’, che considera l’ipotesi di gruppi libdem “solo una suggestione”. In ambienti azzurri, invece, viene letto come uno ‘spin’, lanciato apposta come ballon d’essai per sondare il terreno. Intanto domenica mattina Renzi riunisce l’assemblea nazionale Iv e potrebbe riservare un passaggio sul tema. “Adesso dobbiamo costruire un’area vasta di riformisti e liberali, tutti insieme”, ha detto il leader Iv subito dopo la tornata elettorale di sabato e domenica.