Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

**Paralimpiadi: Pancalli, ‘Tokyo momento storico, fatto breccia in cuore italiani’**

Condividi questo articolo:

Roma, 23 set. (Adnkronos) – “Oggi ci troviamo alla cerimonia di riconsegna della bandiera, all’epoca quella bandiera si caricò di sogni, speranze e ambizioni in quel di Tokyo oggi la riconsegnamo carica di 69 medaglie, ma non con meno sogni e ambizioni. Pensiamo già a Pechino e Parigi paralimpica. Oggi è però anche l’occasione per festeggiare nella casa degli italiani quelle straordinarie imprese sportive che hanno colorato l’estate sportiva.con atleti unici protagonisti di questo successo”. Sono le parole del presidente del Cip, Luca Pancalli, nel corso del suo intervento ai giardini del Quirinale alla cerimonia della riconsegna del tricolore al presidente della Repubblica dopo i Giochi di Tokyo.

“Questo luogo ha un valore ancora maggiore perché lei non ha fatto mai mancare la sua vicinanza, passione per lo sport italiano e anche l’affetto per il mondo paralimpico e spesso questa vicinanza ci ha aiutato ad andare avanti e da sprone a fare meglio. Mai avrei immaginato che Tokyo ci avrebbe potuto consegnare un momento storico e non per i risultati sportivi. E’ stata storica la risposta arrivata dal Paese dai nostri concittadini, da migliaia di mail arrivate di persone che si sono innamorate del mondo paralimpico, tante persone ci hanno chiesto come poter cominciare a fare sport”, ha aggiunto Pancalli.

“Noi quel 23 giugno guardavamo a Tokyo come una luce in fondo al tunnel e così è stato, nonostante hanno gareggiato nel silenzio assordante di stadi e palazzetti senza pubblico, ma coperto dall’assordante partecipazione emozionale che ci hanno trasferito i nostri atleti ed atlete, con le loro lacrime e la loro gioia. Abbiamo fatto breccia nel cuore degli italiani ma non commuovendo, noi cerchiamo la comprensione di quello che c’è dietro al comitato paralimpico”, ha proseguito Pancalli.

I commenti sono chiusi.