Iva agevolata sugli e-book ed efficienza energetica? L’Ue dice NO

Condividi questo articolo:

L’Ue apre una procedura di infrazione per l’iva agevolata sugli e-book in Francia e Lussemburgo e sui materiali di efficienza energetica in Gran Bretagna

L’Iva sugli e-book e sui materiali per l’efficienza energetica non può essere agevolata. Questa è in sostanza l’apertura di una procedura di infrazione nei confronti di alcuni paesi dell’Unione europea. E’ il caso degli e-book in Francia e in Lussemburgo, e dei materiali finalizzati ad avere una maggiore efficienza energetica in Gran Bretagna.

Gli e-book in Francia infatti sono sottoposti ad un regime di Iva pari al 7% invece che il 19,6% come per i libri cartacei, il Lussemburgo ha ridotto l’iva sugli e-book persino al 3%. Ma al danno, per gli e-book, si è aggiunta anche la beffa, perché l’Ue prevede per i materiali elettronici, e quindi anche per gli e-book un’Iva più elevata, ma bisognerà aspettare fino al 2015 perché i nuovo regime dell’Iva sui servizi entri in vigore.

L’iva ridotta invece sui materiali per avere una maggiore efficienza energetica, come nel caso della Gran Bretagna, è illegale perché questo regime dovrebbe valere solo nell’ambito di politiche sociali specifiche. Londra si è distinta, sin’ora, nell’adozione di un regime agevolato sull’iva relativamente al ‘Patto verde’ per migliorare l’efficienza energetica degli edifici. (red)

Questo articolo è stato letto 9 volte.

efficienza energetica, iva agevolata, iva agevolata su e-book, iva agevolata su efficienza energetica

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net