Lasagne e cibo italiano nello spazio per la missione Soyuz

Condividi questo articolo:

Lasagne e buon cibo italiano protagonisti della cucina nella prossima missione nello spazio di Luca Parmitano per l’Agenzia spaziale italiana

Luca Parmitano, l’astronauta italiano che a maggio partirà con Soyuz per la Stazione Spaziale Internazionale, e qui resterà per sei mesi, porterà con sè anche del buon cibo italiano. Parmitano, infatti, in orbita potrà mangiare lasagne e altre buone pietanze della nostra cucina italiana. In questi casi, e specialmente nel caso di Parmitano che si prepara alla missione ‘Volare‘, la più lunga da parte dell’Agenzia Spaziale italiana, le scorte di cibo dovranno essere non da poco.

Parmitano ha raccontato i suoi due anni e mezzo di addestramento, ma anche i suoi sogni di ragazzo, il grande impegno, a volte la fatica ma anche la grande soddisfazione e l’entusiasmo di partecipare ad una missione spaziale. ‘Mancano meno di cento giorni alla partenza e sono emozionato, ma in realta’ sono emozionato da quando ho cominciato ad addestrarmi, due anni e mezzo fa’.

Nato 36 anni fa a Paterno’ (Catania), Luca Parmitano e’ maggiore dell’Aeronautica Militare. ‘Volare – ha detto – e’ la prima missione di lunga durata per l’Asi ed e’ per me un incredibile privilegio essere italiano: voglio parlare dell’Italia che funziona’. La sua missione e’ nata dall’opportunita’ di volo assegnata all’Asi dalla Nasa e nasce da un accordo bilaterale diretto fra le due agenzie spaziali, secondo il quale l’Asi ha fornito alla Nasa tre moduli pressurizzati abitativi Mplm (Multi Purpose Pressurized Module) e il modulo permanente Pmm (Permanent Multi Purpose Module) per la Stazione Spaziale.

Tanti gli esperimenti in programma nei sei mesi della missione Volare: ‘per quelli di fisiologia saro’ nello stesso tempo cavia e sperimentatore’, ha osservato l’astronauta. Si sta lavorando anche in vista di alcune passeggiate spaziali (almeno due, ma potrebbero diventare tre): ‘il mio sogno e’ portare la bandiera italiana fuori dalla Stazione Spaziale’, ha detto. ‘La Nasa ha dato all’Italia le disponibilita’ per le passeggiate spaziali, qualora se ne verificasse la necessita”, ha precisato il presidente dell’Asi, Enrico Saggese.

Il poco tempo libero che avra’ a disposizione a bordo Luca Parmitano intende trascorrerlo facendo ‘cose che non puo’ fare sulla Terra’, come suonare la sua chitarra affacciandosi alla grande finestra della Stazione Spaziale, la Cupola, con vista sulla Terra. (red)

Questo articolo è stato letto 19 volte.

cibo italiano, lasagne, Luca Parmitano, spazio

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net