Galletti: Ue fissi obiettivi più ambiziosi per efficienza energetica

Condividi questo articolo:

Galletti chiede all’Unione Europea obiettivi più ambiziosi per efficienza energetica

 

L’Ue fissi target più ambiziosi per l’efficienza energetica. A chiederlo è  il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti a margine dell’incontro informale tra i ministri europei dell’Ambiente e dell’Energia a Milano, organizzato nell’ambito del semestre di Presidenza italiana del Consiglio Ue: l’Europa ‘deve avere una posizione molto avanzata in termini di target’.

‘L’efficientamento energetico è un tema fondamentale per l’Italia e l’Europa – ha sottolineato Galletti -, serve sia per la riduzione di Co2 ma è anche un grande aiuto per l’occupazione e la crescita dei singoli Paesi. Efficientamento significa pesare meno sulle bollette delle famiglie e delle piccole e medie imprese – ha concluso -, che oggi sono in difficoltà’. 

Il ministro Galletti si è espresso anche sugli accordi del pacchetto clima-energia, ‘credo che ci siano gli elementi per trovare un’intesa che metta d’accordo tutti i Paesi dell’Unione europea e che convinca anche quei paesi extraeuropei dubbiosi sulla fattibilità di un accordo globale’. ‘I cambiamenti climatici sono un problema nostro e dei nostri figli. Sarebbe un errore gravissimo se la politica non rispondesse a questo allarme che sta mandando la scienza e anche l’Onu attraverso suo segretario Ban Ki Moon’, ha infine concluso Galletti.

gc

Questo articolo è stato letto 12 volte.

efficienza, efficienza energetica, energia, Ue

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net