ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Retribuzioni, Coverflex Italia: "Ok trasparenza per ambienti di lavoro equi attrattivi e sostenibili"-Novità in aeroporto, all'imbarco non servono più i documenti d'identità-Wimbledon, finale anche in chiaro: orario e dove vederla in tv e streaming-Tom Brady e Sofia Vergara, è nato un amore? La passione nata a Ibiza-Caso Almasri, Nordio: "Quello che ho detto in Parlamento è la verità e gli atti lo dimostrano"-Sinner-Djokovic inizia un giorno prima: allenamento 'a vista' per Jannik e Nole a Wimbledon-Roma, abusava delle allieve minorenni: arrestato allenatore di Taekwondo-Mare, Credendino: "Marina garantisce sicurezza e impatto diretto sul pil"-Wimbledon, malore sugli spalti. Sabalenka porta acqua e ghiaccio in tribuna-Dazi, Trump: "Al 50% sul rame da agosto"-A Mirabilandia giornata dedicata a donatori sangue e plasma italiani-Tennis, quote Sisal: "A Wimbledon per il titolo sarà ancora Sinner contro Alcaraz"-Turista 15enne violentata in Costiera Amalfitana: fermato un uomo di 41 anni-Lavoro, Forlani (Inapp): "Adeguare risorse umane per rafforzare sistema investimenti"-Lega Filo d'oro, utenti e programmi in crescita con 1.271 assistiti nel 2024-Belen lancia la maschera vulvare, la parodia (pungente) di Valentina Persia-Agsm Aim, oltre 1 mld di investimenti per la transizione-Santanchè: "Overtourism? Italia nazione di qualità, importante spesa procapite che crea valore"-Donatella Rettore: "Giorgia? Sopravvalutata". La replica pungente della madre Elsa-Assolavoro: "2,5 milioni di lavoratori irregolari, importante ruolo agenzie lavoro"

Italia: ecologiche solo il 6,63% delle auto

Condividi questo articolo:

L’allarme arriva da Federpneus: le automobili ecologiche del parco circolante in Italia sono appena il 6,63%, il restante 93,4% non è green

Mobilità green: è allarme in Italia. Il 93,4% del parco circolante nel nostro paese non è verde. Secondo un’elaborazione di Federpneus, l’associazione nazionale rivenditori specialisti di pneumatici, su dati Aci, infatti, sono 34.648.058 le auto a benzina o a gasolio che circolano lungo le strade dell’Italia, su un parco totale composto da 37.107.223 auto. Le auto ecologiche (e cioe’ alimentate a metano, a gpl o elettriche) in circolazione in Italia sono 2.459.165, che corrispondono al 6,63% del parco.
Le cose vanno meglio al centro e al nordest, peggio nel resto d’Italia. Se si considerano i dati regionali, infatti, emerge che la regione in cui la percentuale di auto ecologiche è maggiore è l’Emilia Romagna (15,55%), seguita da Marche (14,09%) e Veneto (9,08%). Le auto alimentate a gpl in Italia sono 1.776.255 (il 4,78% del parco circolante), quelle a metano sono 680.994 (l’1,84% del parco circolante) e quelle elettriche sono 1.916 (lo 0,01% del parco circolante). Si tratta di quote marginali del parco circolante, che risulta ancora composto per la grandissima maggioranza da auto alimentate in maniera tradizionale e quindi potenzialmente più inquinanti di quelle alimentate con carburanti alternativi.

(g.cat.)

Questo articolo è stato letto 16 volte.

Aci, auto ecologiche, benzina, circolazione, elettriche, emilia romagna, Federpneus, gasolio, Gpl, marche, metano, veneto

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net