Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

**Pd: Agorà al via a luglio, mongolfiera e carta dei valori per l”intelligenza collettiva’ dem** (3)

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – (Adnkronos) – “Noi -sottolinea sempre Oddati- puntiamo sulle Agorà fisiche, ma saranno anche ibride o solo digitali. E’ il portato di quello che abbiamo visto negli ultimi due anni, quando abbiamo tenuto in piedi la vita democratica grazie al digitale, che può essere un potente strumento di democrazia che, però, non si sostituisce al contatto fisico”.

Per il Nazareno il potenziale delle Agorà è enorme: “Noi vogliamo conferire alle Agorà il potere di decidere sui temi sulle quali le sollecitiamo, di indicare soluzioni. Si tratta del più grande evento di partecipazione democratica mai realizzato in Europa, con decine di migliaia di persone protagoniste”. Ma questo non mette in discussione le forme tradizionali della democrazia? “Il Pd ha 5mila Circoli, 400mila iscritti. Tutto questo rimane. Ma spesso avvertiamo i limiti di una partecipazione effettiva. Noi vogliamo abbattere le barriere che impediscono la partecipazione, andare oltre e favorire un rapporto tra la nostra struttura organizzata e l’esigenza di apertura”.

Il punto, per Oddati, è che “le Agorà sono una grande popolazione che si raccoglie dentro un progetto di discussione, elabora idee, proposte, non si limita a un sì o un no. Questo, lo vedremo, produrrà una rigenerazione e un rinnovamento profondo di forma e ruolo del Pd, con la spinta dei cittadini. In questo la differenza con Rousseau è evidente, quello è uno strumento non partecipativo”. Le Agorà, tra l’altro, secondo Oddati mandano in soffitta il dibattito sulla Federazione: “E’ una idea antica. Non sono le segreterie dei partiti che decidono. Qui è diverso, siamo come ai tempi dei comitati per Prodi e per l’Ulivo, che cambiarono la natura del partito e poi la storia politica italiana. Le Agorà possono avere la stessa spinta, è quello di cui c’è bisogno”.

I commenti sono chiusi.