ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"-Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte alcune cabine - Foto

Epifani: Malpezzi, ‘onesto, concreto, gentile, voleva convincere non vincere’

Condividi questo articolo:

Roma, 16 giu (Adnkronos) – “Guglielmo Epifani aveva guidato sindacato e partito, unico ad essere stato segretario della Cgil per ben otto anni, e segretario del Pd nel 2013, in una delle fasi più complesse nella nostra storia. E le ragioni della scelta di affidare proprio a lui questa delicata fase di transizione risiedono nei tratti del suo carattere che tanto hanno inciso sul suo modo di fare politica: la gentilezza, l’integrità, l’onestà intellettuale, la concretezza ma, soprattutto, una notevole capacità di dialogo, ascolto e mediazione”. Lo ha detto la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi ricordando Epifani nell’aula di palazzo Madama.

“Epifani sapeva unire, senza mai alzare la voce: una dote di pochi. Come ha ricordato il Presidente Mattarella nel suo messaggio di cordoglio, Epifani aveva una visione riformista sempre attenta (anche in politica) agli interessi dei lavoratori: non è un caso che pochi giorni prima della sua scomparsa, fosse in piazza per la manifestazione dei lavoratori della Whirlpool e che abbia dedicato proprio a loro il suo ultimo post, chiedendo al governo di metterci ‘cuore e risorse'”, ha aggiunto.

“Un impegno civile di carattere etico. ‘Occorre ridare al lavoro quel senso pieno di diritti, responsabilità e valori’, sono le parole che disse a Vittorio Foa in un colloquio per celebrare i 100 anni della Cgil. Ed è quello che ha provato a fare nella sua storia di sindacalista e politico, con una lealtà e passione civile che tutti, avversari compresi, gli hanno sempre riconosciuto. Epifani voleva convincere non vincere”, ha concluso.

Questo articolo è stato letto 3 volte.

Comments (10)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net