Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Fracci: Cipriano (Avellino), ‘era alla costante ricerca del bello’

Condividi questo articolo:

Avellino, 27 mag. (Labitalia) – “Carla Fracci ha saputo intendere il proprio lavoro come una costante ricerca del bello, dell’equilibrio, dell’armonia. Sapeva parlare ai giovani con un linguaggio ipnotico. Anche ad Avellino e in Irpinia ha incontrato in diverse occasioni gli allievi di accademie e scuole di danza. La nostra città e l’Irpinia tutta registrano da anni un fermento sulla danza di grande rilievo, migliaia di giovani frequentano corsi amatoriali e professionali. Molte accademie di qualità sono nate sul territorio e tanti danzatori partono dal Sud per intraprendere carriere internazionali di prestigio”. Lo dice all’Adnkronos/Labitalia Luca Cipriano, presidente della commissione Cultura del Comune di Avellino, per anni animatore delle attività del teatro comunale Carlo Gesualdo e del conservatorio di musica Domenico Cimarosa ad Avellino.

“Scompare una stella della danza – commenta – della cultura, dell’eleganza, della sobrietà. Una donna che ha ispirato generazioni di artisti. Una amica della città di Avellino e del sud in generale Carla Fracci ha sempre inteso il suo lavoro come una missione di divulgazione della cultura, dello spettacolo, della danza anche lontano dai grandi palcoscenici, dai grandi centri urbani. Viaggiava nella provincia italiana, incontrava i giovani, si esibiva in teatri più piccoli e meno prestigiosi dei palcoscenici mondiali che l’hanno ospitata per anni. Per Avellino è stato un onore e un privilegio averla al teatro comunale Carlo Gesualdo nel 2107 con uno spettacolo ricco di suggestione e raffinatezza, una lezione che affascinò la città intera”.

“Carla Fracci – afferma Cipriano – amava il contatto con i giovani, si nutriva della loro energia. E’ stata un’artista che ha instancabilmente promosso la cultura, in particolar modo al Sud, nelle realtà meno collegate con i circuiti nazionali. Il suo impegno artistico è stato un manifesto, uno sprone ad impegnarsi, un monito ad investire in cultura per sostenere sempre al meglio passioni e ambizioni. Avellino le sarà per sempre grata della sua testimonianza e dell’affetto sincero che la regina della danza ha saputo trasmettere a chi ha avuto il privilegio di incontrarla”.

I commenti sono chiusi.