Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)

Fontana (Eni): “Accordo per impianti sportivi a basso impatto ambientale”

Condividi questo articolo:

Milano, 18 mag. – (Adnkronos) – “Per la riqualificazione energetica degli impianti sportivi interverremo su diversi fronti, dai pannelli fotovoltaici ai cappotti termici, fino ai serramenti”. Così Giorgio Fontana, responsabile Energy Services di Eni gas e luce, ha spiegato i dettagli dell’intervento che permetterà alle società calcistiche della Lombardia affiliate alla Lega Nazionale Dilettanti di dotarsi di moderne strutture per favorire il risparmio energetico e abbattere l’impatto ambientale. Il progetto, realizzato in accordo con Comitato regionale Lombardia e Corus, è stato presentato oggi a Milano.

“Si tratta di soluzioni su misura — ha precisato Fontana — ma in generale l’obiettivo è il salto delle tre classi energetiche, che otterremo con impianti fotovoltaici da 3 a 20 kw di potenza , sistema accumulo e pompe di calore; cappotti termici per isolare le strutture e ridurre lo scambio termico; nuovi serramenti alle finestre per ridurre la fuoriuscita di caldo/fresco provenienti dagli impianti di climatizzazione”.

I nuovi sistemi di illuminazione a led, installati sulle torri-faro dei campi, avranno una vita utile di circa 20 anni e minori costi di manutenzione, permettendo — secondo l’azienda — un risparmio del 70% sul consumo medio di 16.000 euro che, ogni anno, una società di calcio dilettantistica lombarda spende per l’illuminazione. “I vantaggi del superbonus 110%, — che il DL 34/2020 (Decreto Rilancio) ha esteso alle società sportive, ndr — consentirà un risparmio sulla bolletta energetica del 30-40% sulla bolletta relativa all’acqua calda e alla climatizzazione degli ambienti”, ha concluso Fontana.

I commenti sono chiusi.