Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

Internet sia più sicuro per i ragazzi

Condividi questo articolo:

Oggi è la giornata dell’internet sicuro per i più giovani. Sono loro le prime vittime dei malintenzionati sul web

I più giovani hanno molta dimestichezza con il web, ci sono nati si può dire e in fatti si chiamano ‘nativi digitali’. Spesso i genitori faticano a seguirli adeguatamente.

Ciò non rende però i ragazzi immuni dalle insidie che si nascondono nel web.

Nel 2014 infatti sono aumentate le vittime di cyberbullismo tra i minori secondo una indagine del Mogie  (Movimento Italiano Genitori) e della Polizia postale diffusa appunto per l’Internet safer day.

Secondo la ricerca – condotta dal professor Tonino Cantelmi dell’Università Lumsa – 1 ragazzo su 3 accetta online amicizie da estranei e 1 su 5 incontra questi sconosciuti anche offline.

Per questo la Polizia postale e il Moige hanno lanciato un progetto di formazione ad-hoc che  raggiungerà 70 scuole medie in 15 regioni, per un totale di 23 mila studenti e 50 mila tra docenti, genitori e nonni coinvolti. 

Anche gli operatori del settore si sono attivati per la sicurezza: Google ha messo a punto due vademecum uno per le famiglie e uno ‘allargato’ a tutti gli utenti, in cui da’ consigli su come proteggersi. Intel pone l’accento sulla sicurezza dei dispositivi mobili e F-Secure mette in guardia contro i ‘malware’ per pc che ‘tentano di rubare i nostri soldi, i nostri contenuti e i nostri dati’.

Il Ministero dell’istruzione è il coordinatore del Safer Internet Centre italiano – Generazioni connesse , insieme a Polizia di Stato, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children e Telefono Azzurro, Movimento Difesa del Cittadino e Edi onlus. 

Allertato anche il mondo politico: Vanna Iori, deputata del Pd e responsabile nazionale del partito per l’infanzia, ha posto in una intervista a La Stampa l’accento su alcuni dati importanti: ‘Il 52% dei minori che naviga sul web in Italia chatta con sconosciuti: è un dato allarmante perché mette in evidenza come i bambini e gli adolescenti sono sottoposti quotidianamente a pericoli seri che derivano da un utilizzo non corretto della Rete’.  

a.po

cyberbullismo, giovani, internet, Internet safer day, minori

I commenti sono chiusi.