ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Travis Scott in concerto a Milano, unica data italiana del tour-Fiorello scherza con l'ad Rai: "Bortone legata in viale Mazzini, si possono tirare freccette"-Europa League in tv, oggi ritorno semifinale Bayer Leverkusen-Roma: dove vederla in tv e streaming-Trasporti, Gualtieri (Asstra): "Le nostre scelte sono il risultato della sintesi delle esigenze del territorio”-Europa League, oggi ritorno semifinale Atalanta-Marsiglia: orario e dove vederla in tv e streaming-Bayer Leverkusen-Roma, Totti sosterrà in volo per il Vietnam la squadra di De Rossi-Russia celebra la Giornata della Vittoria, Putin: "Forze nucleari sempre pronte"-Incidente a Roma, scontro tra auto e moto: morto 37enne-Sole e caldo nel weekend, poi l'Italia si spezza in due: le previsioni meteo-Cento giorni col chip per il paziente zero di Neuralink, Elon Musk: "Un successo"-Houthi attaccano tre navi israeliane con missili e droni-Milano, accoltella poliziotto alla stazione di Lambrate: arrestato 37enne-Gaza, Biden: "Stop armi a Israele se invaderà Rafah"-Eurovision, stasera seconda semifinale: sul palco Angelina Mango-Giro d'Italia 2024, oggi sesta tappa: orario, come vederla in tv e streaming-Pechino Express 2024, oggi la finalissima: chi trionferà?-Ucraina, in guerra anche i detenuti: servono soldati contro Russia-E' morta Giovanna Marini, la voce del folk italiano aveva 87 anni-Franco Di Mare, l'ad Rai "Inviata tutta la documentazione che ha chiesto"-Joselu, il Real trova il bomber: l'eroe improbabile di Ancelotti
illuminazione

Casa: l’illuminazione si fa ecologica ed economica

Condividi questo articolo:

 

illuminazione

Possiamo dire addio alle vecchie lampade. Presto arriveranno sul mercato nuove tecnologie che sfruttano l’illuminazione a stato solido, permettendo di risparmiare energia e denaro

Possiamo dire addio alle vecchie lampade: stanno per arrivare nuove tecnologie economiche ed ecologiche per illuminare la casa e le auto. L’Europa, grazie al progetto Lamp, sta studiando e dando vita ad un modo di illuminare, risparmiando energia. Le tecnologie che potranno essere utilizzate in un futturo non troppo lontano sono state presentate a Roma, in un convegno organizzato dall’Enea, che ne detiene il brevetto.

Le tecnologie di nuova generazione per illuminare casa e automobile, secondo gli esperti, garantiranno minori consumi, elevate prestazioni e una durata più lunga. L’idea progetto è quella di sostituire le vecchie lampade con una nuova generazione di nanomateriali incisi con un raggio laser: è l’illuminazione chiamata ‘a stato solido’, dove un materiale organico emette luce nelle parti segnate dal laser al passaggio della corrente.

Il progetto Lamp che porterà alla vita delle nuove lampade è finanziato a livello europeo e comprende cinque gruppi di ricerca di 5 altrettante nazioni: Italia, Regno Unito, Lituania, Austria e Germania. A questi collaborano anche due industrie, tra le quali la Fiat. Le lampade a stato solido potranno essere applicate, inizialmente, alle auto ma presto potranno diventare la soluzione per illuminare casa e altri luoghi, risparmiando energia. ‘L’obiettivo finale –  afferma Francesco Antolini, ricercatore dell’Enea di Bologna e coordinatore del progetto Lamp- è portare l’innovazione dentro le nostre case. Illuminazione casalinga, Tv, telefonini e monitor sono solo alcuni degli oggetti che potranno sfruttare le nostre ricerche. Miglioreranno la nostra qualità di vita ma soprattutto ci faranno risparmiare dei soldi consumando meno energia’.

(gc)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

casa, energia, illuminazione casa, illuminazione risparmio energetico, Lampade

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net