Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc
illuminazione

Casa: l’illuminazione si fa ecologica ed economica

Condividi questo articolo:

 

illuminazione

Possiamo dire addio alle vecchie lampade. Presto arriveranno sul mercato nuove tecnologie che sfruttano l’illuminazione a stato solido, permettendo di risparmiare energia e denaro

Possiamo dire addio alle vecchie lampade: stanno per arrivare nuove tecnologie economiche ed ecologiche per illuminare la casa e le auto. L’Europa, grazie al progetto Lamp, sta studiando e dando vita ad un modo di illuminare, risparmiando energia. Le tecnologie che potranno essere utilizzate in un futturo non troppo lontano sono state presentate a Roma, in un convegno organizzato dall’Enea, che ne detiene il brevetto.

Le tecnologie di nuova generazione per illuminare casa e automobile, secondo gli esperti, garantiranno minori consumi, elevate prestazioni e una durata più lunga. L’idea progetto è quella di sostituire le vecchie lampade con una nuova generazione di nanomateriali incisi con un raggio laser: è l’illuminazione chiamata ‘a stato solido’, dove un materiale organico emette luce nelle parti segnate dal laser al passaggio della corrente.

Il progetto Lamp che porterà alla vita delle nuove lampade è finanziato a livello europeo e comprende cinque gruppi di ricerca di 5 altrettante nazioni: Italia, Regno Unito, Lituania, Austria e Germania. A questi collaborano anche due industrie, tra le quali la Fiat. Le lampade a stato solido potranno essere applicate, inizialmente, alle auto ma presto potranno diventare la soluzione per illuminare casa e altri luoghi, risparmiando energia. ‘L’obiettivo finale –  afferma Francesco Antolini, ricercatore dell’Enea di Bologna e coordinatore del progetto Lamp- è portare l’innovazione dentro le nostre case. Illuminazione casalinga, Tv, telefonini e monitor sono solo alcuni degli oggetti che potranno sfruttare le nostre ricerche. Miglioreranno la nostra qualità di vita ma soprattutto ci faranno risparmiare dei soldi consumando meno energia’.

(gc)

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 27 volte.

casa, energia, illuminazione casa, illuminazione risparmio energetico, Lampade

I commenti sono chiusi.