Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc
cannella

Mettete la cannella nel caffè al posto dello zucchero

Condividi questo articolo:

cannella

Diversi studi per raccontare i benefici, dietetici e non, generati da un cucchiaino di cannella nel caffè 

Un modo molto creativo di assumere meno calorie è quello di sostituire nel proprio caffè la quantità di zucchero o di panna che ci concediamo con un cucchiaino di cannella: si possono risparmiare fino a 70 calorie per tazza. Sembra proprio che questa speciale spezia potrebbe cambiare la normale routine del nostro caffè.

Diversi studi hanno riscontrato che assumere mezzo cucchiaino di cannella al giorno può avere benefici significativi in molti sensi: oltre alla riduzione dei livelli di zucchero nel sangue, comporta anche una diminuzione dei trigliceridi, del colesterolo LDL (anche noto come colesterolo «cattivo») e dei livelli totali di colesterolo nelle persone con diabete di tipo 2.

Ma, oltre a tenere sotto controllo i livelli di insulina, la cannella ha anche molti altri benefici.

Per esempio, può rallentare la velocità con cui lo stomaco si svuota dopo un pasto, aiutando a controllare picchi e cadute dei livelli di zucchero nel sangue – diminuire i picchi di zucchero porta anche a una teorica riduzione dell’appetito. Inoltre, la cannella migliora la maniera in cui gli antiossidanti aiutano il corpo a difendersi, rafforzando il sistema immunitario, e allevia la congestione, riducendo la rigidità dei muscoli e delle articolazioni; senza contare la capacità di contrastare l’infiammazione dell’apparato digerente, aumentare le funzioni del cervello e stimolare la buona circolazione grazie alle sue proprietà per fluidificare il sangue.

Accanto ai benefici elencati, che sono chiaramente motivi che spingono verso l’uso della cannella – magari proprio nel caffè – ci sono anche ragioni contrarie. Sono in molti a dire che tutti gli studi fatti sull’argomento sono stati condotti sui topi, non sugli esseri umani, e quindi i benefici elencati potrebbero non essere affidabili e poi è chiaro che il sapore della cannella è diverso da quello dello zucchero e della panna e potrebbe non piacere.

Come sempre, ognuno sarà libero di prendere la propria decisione.

Il caffè previene anche il cancro all’intestino.

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 813 volte.

caffè, calorie, cannella, dieta

I commenti sono chiusi.