ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Trump vuole fine guerra entro giugno. Russia usa arma del freddo, Zelensky: "Terroristi"-Giappone oggi al voto, test per Takaichi con l'endorsement di Trump-Iran, Netanyahu vedrà Trump mercoledì a Washington-Portogallo oggi al voto per ultimo turno delle presidenziali, Seguro favorito-Camminare dopo i pasti aiuta il cuore, occhio all'orario giusto-SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 7 febbraio-De Rossi e il rigore che decide Genoa-Napoli: "Calcio non esiste più"-Sparatoria Rogoredo, morto 30enne cinese rimasto gravemente ferito-Milano Cortina 2026, romanista e parente della grande Gina: Lollobrigida vince l'oro (anche di mamma)-Milano Cortina, Lollobrigida e l'oro da mamma: "Adesso un altro figlio"-Futuro Nazionale, Vannacci registra il partito dal notaio: sarà lui il presidente-Potenza, 36enne partorisce all'ospedale di Lagonegro e poi muore: aperta un'inchiesta-Milano Cortina 2026, J.D. Vance portafortuna: arriva e il team Usa segna due punti-Dolci fritti a Carnevale? Il nutrizionista dice sì alle eccezioni: "Ecco il trucco salva-golosi"-Milano Cortina, primo oro per l'Italia con Francesca Lollobrigida: record olimpico nei 3mila-Francesca Lollobrigida, chi è il primo oro azzurro alle Olimpiadi di Milano Cortina-Tinto Brass: "Bloccati a Isola Farnese dalla frana, fate qualcosa sembra un nuovo lockdown"-Ian Matteoli, chi è l'azzurro che fa sognare l'Italia dello snowboard a Milano Cortina-Travolti da valanga durante fuoripista in Valtellina: due morti-Epstein files, su un volo del finanziere pedofilo anche il segretario alla Marina Usa Phelan

Un viaggio nelle campagne toscane della Val D’Orcia

Condividi questo articolo:

Nella provincia di Siena sorge una grande valle, simbolo della campagna toscana e terrazza di splendini panorami paesaggistici: e’ la Vald d’Orcia

La Val D’Orcia è il simbolo della campagna toscana. Si tratta di un’ampia valle situata nella provincia di Siena e in parte in quella di Grosseto, a nord ed est del monte Amiata e vicina al confine con l’Umbria. È attraversata dal fiume Orcia al centro, che le dà il nome, ed è famosa nel mondo per gli splendidi panorami paesaggistici. Si snoda anche attraverso svariati centri di origine medievale, alcuni dei quali molto noti come Pienza e Montalcino. Ha una vegetazione caratteristica (molto diffuso il cipresso), e cibi e bevande tipici (come un tipo di pasta detta “i Pici”, il Pecorino di Pienza, il Brunello di Montalcino e la nuova denominazione del Vino DOC Orcia).

Dal 2004 è stata inserita dall’Unesco tra i patrimoni dell’umanità. Secondo la motivazione ufficiale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, la Val D’Orcia è uno degli esempi che riflette gli ideali di buona amministrazione del territorio tutelando esteticamente il paesaggio. È la testimonianza, secondo l’Unesco, che vivere in armonia con la natura è possibile.

 val dOrcia

Alla protezione dell’Unesco si è sommata la protezione italiana come area naturale protetta di interesse locale (ANPIL) “Val d’Orcia” dal 1999, su una superficie di 18.500 ettari. In parte compreso nell’ANPIL si trova anche il sito di interesse regionale, proposto come sito di importanza comunitaria (pSIC), “Cono vulcanico del Monte Amiata”.

I comuni che fanno parte della Val d’Orcia sono Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani, e San Quirico d’Orcia. Altri centri importanti sono Contignano, Monticchiello, Bagno Vignoni, Rocca d’Orcia, Campiglia d’Orcia, Bagni San Filippo, Vivo d’Orcia. Sono localizzate in val d’Orcia anche alcune località della provincia di Grosseto come Montenero d’Orcia e Montegiovi, frazioni del comune di Casteldelpiano. La zona, nel tempo, è diventata famosa nel mondo per la presenza di numerosissime aziende agrituristiche, case rurali e rocche edificate vicino a torri che si disperdono nell’isolato e tranquillo paesaggio.

val-d-orcia

Uno dei meriti universalmente riconosciuti a chi ha permesso che la Val D’Orcia rimanesse un territorio intatto e incontaminato dalle influenze della contemporaneità è aver tramandato il carattere prevalentemente agricolo e rurale della sua economia. Da secoli i suoi abitanti restano immersi in attività legate alla terra o alla lavorazione di materie prime del luogo: in questo modo hanno salvaguardato il rapporto uomo-ambiente, elevandolo ad una dignità assolutamente ineguagliabile. La valle, insomma, non è soltanto un luogo diffusamente poetico e naturalisticamente accattivante, ma ha contribuitoa al tramandarsi di un sistema di relazioni umane storicamente determinatosi lungo la grande e antica Romea che l’attraversava, la Francigena.

Il paesaggio della Val d’Orcia, caratterizzato da un susseguirsi di rilievi collinari, è segnato dal tracciato medievale della via Cassia (che intorno al VIII) secolo si sposta tra Firenze e Bolsena da 20 a 35 chilometri più a occidente dell’ originale tracciato romano): un tracciato che trova lungo il percorso i centri principali di San Quirico, Castiglione, Radicofani, e sul diverticolo per la Valdichiana, Pienza e Montepulciano.

Grazie alla presenza della grande via che collegava Roma al nord d’Italia e ai paesi d’Oltralpe – e che perciò fu detta anche Francigena – il sistema insediativo della valle si incrementò decisamente intorno al X-XI secolo, epoca in cui l’affermarsi della feudalità portò alla organizzazione di un sistema di castelli e fortilizi.

Questo articolo è stato letto 1.171 volte.

paesaggi Val d'Orcia, Pienza, toscana, Val d'Orcia, viaggio Val d'Orcia

Comments (5)

  • … [Trackback]

    […] Read More here to that Topic: ecoseven.net/viaggiare/siti-unesco/un-viaggio-nelle-campagne-toscane-della-val-dorcia/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More on that Topic: ecoseven.net/viaggiare/siti-unesco/un-viaggio-nelle-campagne-toscane-della-val-dorcia/ […]

  • … [Trackback]

    […] There you can find 44276 more Info on that Topic: ecoseven.net/viaggiare/siti-unesco/un-viaggio-nelle-campagne-toscane-della-val-dorcia/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net