Natura ed incanto: visita ai giardini di Marqueyssac

Condividi questo articolo:

Natura ed incanto si fondono attraverso uno scenario fiabesco offerto dai giardini di Marqueyssac, situati a Vezac, nel dipartimento francese della Dordogna

Natura ed incanto si fondono attraverso uno scenario fiabesco offerto dai giardini di Marqueyssac. Se per caso vi doveste trovare nella parte sud-est della Francia, ricordate di riservare una tappa obbligata ad uno dei giardini più belli del mondo. 

I giardini di Marqueyssac si trovano a Vézac, nel dipartimento francese della Dordogna (regione dell’Aquitania), in un piccolo villaggio dove le siepi sempreverdi formano un delirio di decorazioni e ghirigori. Situati sopra uno sperone roccioso che si affaccia sulla valle del fiume Dordogne, questi incredibili giardini offrono ai visitatori uno scenario fiabesco dove l’arte topiaria (ovvero l’arte di decorare con le siepi) raggiunge livelli estremamente elevati.

Oltre ad ammirare la maestria della tecnica topiaria, il visitatore potrà inoltre contemplare i panorami mozzafiato offerti dalla vallata sottostante: borghi antichi, paesaggi naturali e villaggi francesi. Non a caso, nei Giardini di Marqueyssac, si possono scegliere tre diversi percorsi per raggiungere il belvedere: 6 km di sentieri, perfetti per gradevoli passeggiate, che costeggiano siepi, alberelli e piante sempreverdi. 

I giardini di Marqueyssac, si estendono all’interno di un parco di 22 ettari, con temperatura mite anche durante l’inverno. Il complesso dei giardini, rappresenta infine un affascinante esempio di parco romantico francese del XIX secolo, che tra l’altro circonda un castello privato (situato al centro dell’area verde). Ma non è tutto: di sera i giardini si trasformano in un luogo fatato, dove centinaia di luci decorative creano un’atmosfera a dir poco suggestiva. Per maggiori informazioni sui giorni e gli orari di visita è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 52 volte.

giardini, natura, parco, piante, siepi

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net