L’unicità delle Marche in mostra a Roma

Condividi questo articolo:

Dal 29 marzo al 28 maggio la mostra che celebra l’unicità e la ricchezza creativa delle Marche a Palazzo Poli

Il presidente della regione Marche, Francesco Acquaroli, si è recato a Roma per assistere alla presentazione della mostra “Le Marche. L’unicità delle molteplicità” che sarà possibile visitare a Palazzo Poli gratuitamente dal 29 marzo fino al 28 maggio.

L’intento della mostra è quello di mostrare le unicità che hanno reso le Marche una regione unica per creatività e competitività, allestendo una ricca documentazione di contenuti che saranno distribuiti su 56 isole: 20 dedicate all’arte, 3 alla letteratura, 7 alla musica, 4 alle scienze, 6 alla società, 8 allo spettacolo, 8 allo sport.

Protagonisti della mostra saranno le creazioni di personaggi illustri che hanno fatto la storia culturale di questa regione, rendendo il suo made in simbolo di eccellenza in tutto il mondo.

Queste le parole riportate sul sito della Regione Marche, con le quali il presidente ha espresso parole di elogio per artigiani, imprenditori, pensatori e figure di spicco della sua regione:

L’esposizione rappresenta l’occasione straordinaria per raccontare la nostra regione attraverso i suoi testimonial: personaggi che partendo dalle Marche, hanno portato le Marche nel mondo. La mostra contribuisce a creare un sentimento di marchigianità capace di superare i campanilismi che ci contraddistinguono. Aiuta a conoscere storie incredibili che gli stessi marchigiani molto spesso non conoscono a fondo. I suoi protagonisti hanno portato lavoro nelle Marche, consentendo ai nostri territori di vivere e progredire”.

Anche il direttore di ATIM, Agenzia per il Turismo e per l’Internazionalizzazione delle Marche, Marco Bruschini, ha voluto evidenziare l’importanza di mostrare le eccellenze per elogiare le creazioni del passato della regione con uno sguardo rivolto al futuro:

Per noi oggi è un giorno estremamente importante, perché siamo qui al Tempio di Adriano a presentare le Marche, poi saremo a Palazzo Poli, il palazzo che regge la Fontana di Trevi: due luoghi iconici della città che devono celebrare tutte le eccellenze delle Marche. È veramente un momento importante per dare il giusto ruolo da protagonista che le Marche devono avere, dal momento che hanno dato delle meravigliose eccellenze alla storia d’Italia e dell’umanità. A novembre eravamo alla nuvola di Fuksas, proiettati verso il futuro, ora siamo tornati nel passato ma sempre guardano al futuro, per questo cambio di passo nella promozione della Regione”.

La mostra è stata promossa dalla Presidenza Regione Marche e ATIM – Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche, con il patrocinio del MiC – Ministero della Cultura, in collaborazione con ICG – Istituto Centrale per la Grafica. L’esposizione è a cura di Alessandro Nicosia ed è organizzata e realizzata da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare con la collaborazione di Rai Teche e Archivio Luce Cinecittà; sponsor tecnico European Broker, catalogo Gangemi Editore.

 

Questo articolo è stato letto 96 volte.

francesco acquaroli, marche, mostra unicità marche, palazzo poli, regione marche

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net