ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Di Maio nominato professore onorario al King's college di Londra-Mosca sviluppa i 'droni madre', la mossa russa per colpire in profondità l'Ucraina-Milano Cortina, l'esercitazione sui 1500: oggi per Lollobrigida è corsa all'oro-Il dolore cronico è rosa, ecco perché dura di più nelle donne-Trump, nuovi dazi dopo lo stop della Corte Suprema: "Non mi fermo"-Camminare aiuta il cuore, la velocità conta: lo studio e il ritmo-Milano Cortina, Vonn mostra la gamba dopo le operazioni: "Dolore difficile da gestire"-Milano Cortina, incidente durante gara Fontana: Sellier tagliata da lama sul volto. Cos'è successo-San Marco Group acquisisce Oikos-Alcaraz perde tempo, Rublev si lamenta e litiga con l'arbitro a Doha-"Sveglie alle 5, tempeste di neve, pins in regalo": le Olimpiadi raccontate dagli shaper delle piste-Sinner perde, in Spagna attaccano: "È in crisi, ha toccato il fondo"-Dazi, Trump: "Sentenza Corte Suprema profondamente deludente, mi vergogno per i giudici. Imporrò tariffe globali del 10%"-Il fratello di Claps: "Oki uccisa il 12 come già Elisa ed Heather, convinto Restivo coinvolto"-Trapani, ascolta musica con le cuffie e non sente l'arrivo del treno: muore a 17 anni-Briga, primi regali per la figlia? Due maglie della Lazio-Referendum giustizia, sondaggio: affluenza decisiva, due scenari opposti-Dazi, P.Reichlin: "con decisione Corte Suprema agenda economica Trump sconvolta"-Dazi Usa, chi sono i tre giudici conservatori che hanno 'voltato le spalle' a Trump-Nasa annuncia missione verso la Luna, 4 astronauti in volo 10 giorni

Nasce il campionato nazionale di Trekking

Condividi questo articolo:

Nasce in Italia il Campionato Nazionale di Trekking Estremo . La prima edizione si svolgerà nel Parco Nazionale del Cilento tra le gole del fiume il Calore nell’ambito di Cilento No Limits

 

 

Nasce il Campionato Nazionale di Trekking Estremo“ Oggi la Federazione Italiana Escursionismo che ci affiancherà nell’organizzazione del Campionato, conta in Italia 10.000 iscritti . Grazie a questa nuova disciplina  potremo scoprire angoli sconosciuti ma meravigliosi del nostro Paese”, commenta Faniglione. 

“Nasce il Campionato Italiano di Trekking estremo, gara agonistica per sentieri, organizzato con l’approvazione della Federazione Italiana Escursionismo (F.I.E.) che oggi in Italia vanta 10.000 iscritti . La prima edizione si svolgerà nel Cilento nell’ambito di Cilento No Limits, la kermesse in programma  dal 22 Marzo al 18  Maggio che promuoverà il territorio cilentano attraverso il grande sport  e le escursioni turistiche. Sarà presente l’intero vertice nazionale della Federazione e ci saranno i cronometristi ufficiali della federazione”.  Lo ha affermato  Pietro Faniglione, Presidente dell’associazione Trekking Cilento-Agropoli che da oltre 15 anni è affiliata alla F.I.E. e responsabile dell’organizzazione tecnica di Extreme Trekking Competition, appuntamento programmato nel cuore del Parco Nazionale del Cilento.

“Il regolamento di questa nuova disciplina agonistica nasce dal “matrimonio” del trekking lento con il Trail – ha continuato Faniglione – ma ovviamente una differenza c’è ed è essenzialmente nell’uso obbligatorio per tutta la gara dei bastoncini telescopici e dei recipienti per liquidi di  2 litri  d’ acqua.  Gli atleti saliranno sul sentiero da Capaccio verso Trentinara e Monteforte Cilento , denominato  ” il Sentiero delle Dee di Roccia”   per il quale sarà d’obbligo calzare scarpe protettive a causa delle tante rocce presenti”. Sport sui luoghi della storia .

“Su questo crinale roccioso i fenomeni esogeni hanno modellato le rocce a forma di sembianze umane – ha continuato Faniglione – e la fantasia corre verso l’epoca greca quando nella vicina Paestum si veneravano le Dee Athena ( Minerva per i romani) ed Hera (Giunone per i romani). Non a caso la partenza del lungo trekking agonistico sarà situato vicino al santuario della Madonna del Granato. Il granato o melograno simbolo della fertilità era sacro alla Dea Hera e quindi gli atleti partiranno da una zona costellata di ” profumi e leggende” con 31 km di panorami mozzafiato e splendide fioriture  di orchidee selvatiche. Attraverseremo le gole del fiume Calore tra Magliano Vetere e Felitto dove leccio, carpino, orniello coprono l’intero sentiero, e solo quando si sente il fiume vicino in alcuni tratti si vede il cielo.               

L’arrivo all’Oasi di  Remolino a Felitto potrà offrire ai “coraggiosi” un bagno rinfrescante!!!. Ad oggi abbiamo già centinaia di iscrizioni e dunque credo che la prima edizione del Campionato Nazionale di Trekking estremo inizierà nel migliore dei modi offrendo a sportivi ed amatori l’opportunità di scoprire angoli , luoghi , prodotti e meraviglie delle nostre terre”.

 

Questo articolo è stato letto 301 volte.

campionato trekking, nazionale trekking, trekking

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net