ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin

A Monserrato parte la raccolta differenziata premiante

Condividi questo articolo:

Con ‘Io non lo Rifiuto. Io lo Riciclo®’ i cittadini di Monserrato otterranno buoni sconto in cambio del corretto conferimento dei rifiuti in plastica

 

Sabato 22 febbraio si terrà a Monserrato, a partire dalle ore 10.30, l’inaugurazione del progetto di raccolta differenziata premiante Io non lo Rifiuto. Io lo Riciclo®, ideato dall’azienda sarda Effegreen e realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Confcommercio e la Confesercenti della provincia di Cagliari e il Consorzio regionale Carta e Cartone Sardegna.

Il Comune di Monserrato è il primo ad aderire a questo nuovo sistema di raccolta premiante che coinvolge tutti gli attori locali in un percorso di differenziazione ericiclo dei rifiuti: a partire da sabato, ogni volta che i cittadini conferiranno le bottiglie in PET negli appositi compattatori posizionati nella piazza centrale e in periferia, riceveranno un bonus spendibile nelle attività commerciali aderenti. Grazie a questa sinergia e all’impegno di tutti, si potrà così incrementare la percentuale diraccolta differenziata, ridurre i costi di stoccaggio e di trasporto grazie al sistema di compattazione e risparmiare tonnellate di CO2 all’ambiente. L’attenzione dei cittadini verso il riciclo porterà inoltre un vantaggio tangibile alle attività economiche che partecipano al progetto e che, grazie alla collaborazione con la Confcommercio e la Confesercenti della provincia di Cagliari, otterranno uno sconto sulla quota di adesione.

Nella mattinata di sabato il progetto verrà presentato alla stampa e alla cittadinanza nella Sala Multimediale della Sede Comunale in Piazza Maria Vergine. All’incontro interverranno il Sindaco di Monserrato Giovanni Argiolas, l’Assessore all’AmbienteAntonio Sarigu, l’Assessore al Commercio e Attività Produttive Valerio Sartini, il Direttore di Confcommercio Dott. Giuseppe Scura, il Presidente di Campidano Ambiente Prof. Luigi Massidda, Ignazio Zuddas di Confesercenti e Daniela Barsantidel Consorzio regionale Carta e Cartone Sardegna.

Durante l’incontro sarà presentato il protocollo d’intesa firmato tra la Effegreen, il Comune di Monserrato e la società Campidano Ambiente, che gestisce la raccolta differenziata sul territorio. Oltre all’avvio del sistema premiante Io non lo Rifiuto. Io lo Riciclo®, l’accordo prevede anche una capillare attività di educazione ambientale nelle scuole, portata avanti da Effegreen in collaborazione con il Consorzio regionale Carta e Cartone che, durante l’inaugurazione, omaggerà la dirigenza scolastica comunale con dei kit di carta riciclata.

Nella stessa giornata verranno inoltre messi a dimora, con la collaborazione di Ente Foreste Sardegna, cinque alberi donati dall’azienda Effegreen, che regalerà anche altre piccole piante ad alcune associazioni culturali del territorio.

Il progetto, realizzato anche grazie al fondamentale appoggio di Eurven, partner tecnologico e leader internazionale del settore, consentirà al Comune di Monserrato di raggiungere ottimi risultati nella raccolta differenziata dei rifiuti, portandosi al passo con le grandi realtà del resto dell’Europa in cui questo sistema è attivo e funzionante ormai da anni.

 

 

Questo articolo è stato letto 16 volte.

differenziata, raccolta differenziata, riciclo, rifiuto

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net