ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mariah Carey canterà 'Nel blu dipinto di blu' durante la cerimonia di apertura di Milano Cortina? Lo spoiler sui social-Iran-Usa, dialogo prosegue ma Trump avverte: "Khamenei deve preoccuparsi"-Usa-Russia, scade trattato New Start su armi nucleari. Mosca: "Non siamo più vincolati"-Acqua frizzante per dimagrire? Può funzionare ma non è per tutti: i rischi-Proteine e dieta dopo i 50 anni, le 3 scelte per proteggere i muscoli-Lucca, monossido di carbonio uccide famiglia: 4 morti-Usa, Trump contro la Nike: "Discrimina lavoratori bianchi"-Prati segna di testa, l'arbitro annulla il gol: cos'è successo in Inter-Torino-Usa, Tajani: "Accordo su minerali critici segnale importante multilateralismo e cooperazione"-Issiaka Kamate, chi è giovane esterno dell'Inter che ha firmato un assist al debutto-Laura Pausini, nel nuovo album duetti con Annalisa e la voce di Lucio Dalla-Pacchetto sicurezza, 'lente' del Quirinale su scudo e fermo preventivo-Hamleys, finisce favola in Italia: chiusi negozi brand di giochi più antico del mondo-Libia, "con la morte Saif al-Islam la Russia perde un punto di riferimento"-Omicidio Cristina Mazzotti, condannati all'ergastolo due imputati per il delitto del 1975-Coppa Italia, oggi Inter-Torino - Diretta-'Cecchini del weekend' a Sarajevo, indagato per omicidio un 80enne di Pordenone-Cuba, allarme di Guterres: "La crisi umanitaria rischia di precipitare senza rifornimenti di petrolio"-Vannacci contro Salvini: "Io sleale? E' lui che ha tradito le promesse dall'Ucraina alla Fornero"-Askatasuna, il poliziotto aggredito: "Impossibile fronteggiare il gruppo, un collega mi ha salvato"

Studio genetico sui sardi: serve a combattere anemia e malattie cardiache

Condividi questo articolo:

Una ricerca vuole scoprire le caratteristiche genetiche degli abitanti dell’isola

Verrà analizzato il Dna di 6.600 volontari di alcuni paesi dell’Ogliastra, una regione storico-geografica della Sardegna situata nella parte centro-orientale dell’isola. L’obiettivo dello studio è scoprire nuove terapie contro le malattie cardiache e le anemie.

Il gruppo sardiNIA studia il rapporto tra il Dna, i suoi caratteri ereditabili e la loro influenza sui parametrio biomedici delle persone.

‘Abbiamo sequenziato l’intero genoma di 2.120 individui provenienti dai quattro paesi dell’Ogliastra, usando approcci di caratterizzazione molecolare ad altissima risoluzione e modelli statistici per predire le sequenze genomiche in un numero più ampio di individui, nel nostro caso i 6.600 volontari dello studio SardiNIA’, ha spiegato a Repubblica Carlo Sidore, ricercatore dell’Irgb-Cnr. ‘Sono state identificate due varianti genetiche – ha continuato – con forte impatto sull’altezza della popolazione sarda, in grado di ridurre rispettivamente l’altezza di circa 4 e 2 cm, rispetto a variazioni di circa 0.3 cm tipicamente apportate da ciascuna delle circa 700 varianti genetiche precedentemente scoperte’.

Tra le scoperte più interessanti abbiamo due nuovi geni associati con i livelli ematici dei lipidi e cinque nuovi geni associati con i livelli di molecole dell’infiammazione nel sangue, che hanno importanti ricadute cliniche per il loro effetto sul rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari e infiammatorie.

 

Questo articolo è stato letto 28 volte.

DNA, sardegna, studio

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net