ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Spazio, pronto al decollo il telescopio Ixpe della Nasa-**Leonardo: Profumo, ‘su Oto Melara faremo cose per bene come sempre’**-Mafia: blitz a Gela, 'Chiudi o ti uccidiamo', costretto a chiudere per minacce boss-Mafia: blitz a Gela, 'Chiudi o ti uccidiamo', costretto a chiudere per minacce boss (2)-Nuovo premio per gli Uffizi dalla prestigiosa rivista internazionale "Apollo Magazine"-Cinema: è morto Tommy Lane, cattivo di 'Agente 007 - Vivi e lascia morire'-dl Capienze: Camera, alle 13 voto fiducia, stasera via libera finale-Economist: è Tel Aviv la città più cara al mondo, a Roma il crollo più forte-Covid: Brasile, individuati due casi di Omicron, i primi in America Latina-Droga: sgominata piazza di spaccio a Palermo, 12 arresti-**Quirinale: Letta, 'Berlusconi? Con candidato bandiera governo cade giorno dopo'**-Quirinale: Letta, 'spero eletto da larga maggioranza, anche da opposizione'-**Eutanasia: Letta, 'lancio appello a tutte forze politiche, no a battaglia ideologica'**-Quirinale: Letta, 'Berlusconi? Non è candidatura che possa essere votata da Pd'-Quirinale: Letta, 'non può che essere a larga maggioranza o cade governo'-Centrosinistra: Letta, 'c'è anche Renzi? Parliamo a elettori'-Pd: Letta, 'primo partito? Guardo sondaggi con distacco, tanti gli indecisi'-Centrosinistra: Letta, 'no a coalizione di sigle ma di cittadini, Agorà servono a questo'-Sparatoria in una scuola del Michigan, 15enne uccide 3 studenti-Cannabis: Letta, 'voglio portare Pd su posizione comune'
trasporto verde

Un futuro senza auto

Condividi questo articolo:

trasporto verde

Come le città europee stanno sperimentando il trasporto verde

Molte città europee, nel tentativo di ridurre il traffico e l’inquinamento atmosferico, stanno progettando la conversione di alcune strade in spazi verdi. Non si tratta solo di vietare le auto, ma di trovare alternative stimolanti.

Dal Regno Unito alla Svizzera molte persone si sono riunite con l’obiettivo comune di migliorare la vita quotidiana.

I paesi europei hanno intenzione di farlo utilizzando diverse strategie, tra cui la produzione di energia rinnovabile e l’uso del trasporto pubblico, nella speranza di poter combattere il cambiamento climatico e allo stesso tempo rendere più sostenibile l’ambiente che circonda i suoi cittadini.

Amsterdam, per esempio, ha convertito alcune aree in parchi pubblici o piste ciclabili per i suoi cittadini, mentre Berlino prevede di costruire nuove piste ciclabili nella speranza di incoraggiare i suoi abitanti a fare uso di mezzi di trasporto alternativi come le biciclette.

Un ‘altra città ideale sarebbe Parigi, dove passeggiare lungo uno dei suoi splendidi viali, in cui le persone camminano nel traffico senza paura perché sanno che c’è molto spazio su entrambi i lati. Oppure, ancora meglio, facendo una pausa e godendosi il cibo dai carretti allestiti nelle vicinanze.

Ripensare ed immaginare le nostre città in modo creativo, con nuove idee sul trasporto e più spazio per le biciclette, i pedoni ed il verde potrebbe rappresentare un obiettivo non così lontano nel tempo. Un futuro prossimo che si appresta ad evolversi e ha solo bisogno di essere incoraggiato.

Questo articolo è stato letto 38 volte.

aree verdi, futuro senza auto, piste ciclabili, trasporto verde

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net