ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Il super caccia di Parigi e Berlino è morto", fallito il programma franco-tedesco?-Vonn: "Ho rischiato per il sogno olimpico. Serviranno altre operazioni"-Report, Gasparri: "Procuratore Caltanissetta ha chiesto di essere audito martedì in Antimafia"-Caso Epstein, re Carlo "pronto a sostenere la polizia" nelle indagini su Andrea-Medvedev, show a Rotterdam contro... le palline-Roma-Cagliari 2-0, rossoblu ko con una doppietta di Malen-Referendum giustizia, sondaggio Swg: Sì avanti di poco-Frana a Niscemi, crolla anche la croce simbolo di speranza per il paese-Andrea Pucci, salta anche l'ingaggio per Conad: "Se va avanti così..."-Malen steso da Dossena in contropiede, Gasperini chiede rosso: proteste in Roma-Cagliari-Nato, fonti: Usa cederanno leadership del comando di Napoli all'Italia-Bambino di 11 anni investito da auto nel torinese, è grave-Salerno, la denuncia: l'omicida del panettiere di Sarno si fotografa in cella con il fratello-Sondaggio politico, calano tutti i big e Vannacci oltre il 3%-Fabrizio Corona, il giudice: "Non rispetta divieto su Signorini, l'ho denunciato al pm"-Pompeo: "O crediamo in noi stessi o diventeremo vassalli di Pechino"-Jutta Leerdam, oro e record olimpico a Milano Cortina. Il fidanzato Jake Paul piange in tribuna-Milano Cortina, prima giornata senza podio per gli azzurri: le videonews dalla nostra inviata-Cosenza, si sporge dal balcone per stendere i panni: precipita e muore-Report, caso Esperia. Dettori: "No finanziatori occulti, ecco i documenti"

Bologna, a settembre il trasporto merci sara’ elettrico

Condividi questo articolo:

A partire da settembre, il Comune di Bologna utilizzera’ dei mezzi elettrici per la distribuzione di frutta e verdura all’interno del centro storico, nell’ambito del progetto City Logistic

Trasporto merci a tinte green per la città di Bologna. Il capoluogo dell’Emilia-Romagna infatti, utilizzerà, a partire da settembre, dei mezzi elettrici per la distribuzione di frutta e verdura all’interno della ZTL del suo centro storico. L’iniziativa, fa parte di un progetto sperimentale denominato ‘City Logistic’ del CAAB (Centro AgroAlimentare Bologna), fortemente sostenuto dal comune emiliano.

Il trasporto merci elettrico, in particolare, impiegherà quattro furgoni alimentati a batteria che inizialmente partiranno dal Centro AgroAlimentare di Bologna, utilizzando l’energia pulita prodotta dal megaimpianto fotovoltaico costruito sul tetto del CAAB, tra i più grandi d’Europa con 43.750 pannelli solari ed una superficie di circa 100mila metri quadrati.

Il tetto, tra l’altro, è in grado di alimentare perfettamente le attività interne del Centro ma, data la sua mole (pari a quella di 14 campi da calcio), il surplus energetico verrà usato per rifornire i furgoni elettrici per il trasporto merci nell’ambito del progetto ‘City Logistic’.

Sempre a settembre partirà inoltre un ulteriore progetto dedicato alle bici elettriche: prototipi di nuova concezione saranno disponibili grazie a veri e propri ‘distributori’ di batterie, per realizzare il concetto dello ‘Swap&Go’: ovvero la modalità di scambio veloce delle batterie che consente una maggiore autonomia d’uso dei mezzi e un utilizzo per immagazzinare l’energia quando viene prodotta. Entrambi i progetti nascono da una collaborazione pubblico-privata nata grazie al Piano Strategico Metropolitano: oltre al CAAB e al Comune, sono coinvolte anche altre realtà industriali e universitarie, tra cui Unendo Energia, Technovo, Ferst e il Dipartimento di Chimica dell’Università di Bologna.

(ml)

Questo articolo è stato letto 64 volte.

batteria, bici, energia, energia pulita, pulita, tetto, trasporto

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net