ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"

Produzione di biciclette

Condividi questo articolo:

L’Italia è prima in Europa

Se pensiamo alle biciclette e cerchiamo di collegarle ad un luogo del mondo, in mente arriva subito la Cina oppure l’India.

Se ci spostiamo in Europa sicuramente Amsterdam o Berlino.

Anche se in realtà, le città maggiormente a misura di pedale sono quelle del Nord.

A fare il vuoto sul resto della compagnia è Helsinki, con ben 2,05 metri per abitante. La capitale finlandese vanta in tutto 1.301 chilometri di piste ciclabili, da “suddividere” tra i suoi 635.181 abitanti.

A seguire un’altra capitale della Penisola Scandinava, la svedese Stoccolma, con un metro di pista per abitante (913 chilometri di ciclabili). Competa il podio appunto Amsterdam, con un totale di 857 chilometri e 0,99 metri per abitanti.

L’Italia purtroppo come per altri settori, non occupa le prime posizioni della classifica, però possiede la Ciclovia Adriatica!

Collegando Venezia a Lecce, la Ciclovia Adriatica, cioè la più lunga d’Italia, si estende su di un percorso di circa 1000 km attraverso 5 regioni, seguendo un percorso in parte già realizzato, ma che attualmente è composto da una serie di piste ciclabili non connesse tra loro.

Ma com’è possibile che l’Italia pur non avendo i record di piste ciclabili, è la maggiore produttrice di biciclette in Europa?

In prima posizione il nostro stivale

Nessuno in Europa produce tante biciclette quante ne vengono prodotte in Italia. Proprio così: in Italia, (dati del 2021), sono state prodotti più di 3,2 milioni di pezzi. Si tratta di un settore in fortissima crescita, che segna anche un importante incremento del fatturato, tanto da mettere a segno un 7,4% in più rispetto all’anno precedente.

Questi due anni sono stati favorevoli, anche grazie agli incentivi che ha messo lo stato per l’acquisto di bici (ma anche per i monopattini, che hanno avuto una crescita pazzesca).

A spingere in tal senso sono le normali biciclette, ma anche e soprattutto le e-bike, le quali si presentano al massimo del lustro con un +25%. Grazie a questa spinta in avanti, con un aumento del 9% tra il 2020 e il 2021, le biciclette elettriche costituiscono ora l’11% della produzione nazionale di biciclette.

Concludiamo con una curiosità: la Teoria della Relatività di Albert Einstein, fu concepita proprio pedalando. In una lettera a suo figlio Eduard, inoltre, scrisse una frase famosissima riferita proprio alle bici.

“La vita è come andare in bicicletta. Per restare in equilibrio devi muoverti”.

D.T.

Questo articolo è stato letto 62 volte.

bicicletta, e-bike, italia prima produttrice di biciclette, piste ciclabili, produzione bicicletta italia

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net