ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Quirinale: Provenzano, 'Salvini ministro? Non credo, governo leader improbabile'**-Quirinale: Provenzano, 'Mattarella? Sarebbe il massimo ma va rispettata sua volontà'-Scrittori: Renzi, 'forza Alessandro'-Quirinale: N. Dalla Chiesa, 'oltre 10mila firme appello per Bindi candidata'-Sci: Cdm, Ryding vince slalom Kitzbuehel e Sala sesto-Sci: Sbrollini (Iv), 'Goggia incanta, è la regina delle Dolomiti'-Covid: raddoppiati suicidi tra giovani, 'serve piano per salute mentale' dopo lockdown (2)-**Quirinale: Provenzano, 'spero da incontro Letta-Salvini candidato condiviso'**-Armetta (Avvocati Palermo): “No a giustizia basata solo su celerità a discapito diritti”-Giustizia: Ordine Avvocati Palermo, 'Ufficio del processo non sarà la panacea' (2)-Da vaccini a varianti, in un libro '101 domande e risposte' sul Covid-Giustizia: presidente C. Appello Milano, 'violenza bande giovanili aggravata da lockdown'-Giustizia: presidente C. Appello Milano, 'violenza bande giovanili aggravata da lockdown' (2)-Scuola, Costarelli (presidi Lazio): "Al II contagio pochissimi vaccinati seguono in presenza"-Scuola, Crimì (Forum famiglie): "Genitori hanno paura, vaccinati a II contagio stanno a casa"-Quirinale: Calenda, 'Sardine? Non ci facciamo mancare nulla...'-Tennis: Australian Open, Rublev ko al 3° turno con Cilic-Giustizia: corte Appello Milano, 'enorme aumento cause lavoro per stipendi bassi'-Quirinale: Lollobrigida, 'Fdi per Presidente che difenda interessi nazionali'-Calcio: Italiano, 'Vlahovic? Non vedo l'ora che finisca il mercato'

Un italiano su tre preferisce la bici per fare shopping

Condividi questo articolo:

Un italiano su tre utilizza la bici principalmente per andare a fare acquisti. La sana abitudine e’ diffusa soprattutto tra i giovani del centro Italia

Un italiano su tre preferisce la bici per fare shopping. Meglio, il 35% dei ciclisti italiani usa la bici principalmente per andare a fare acquisti. Ad affermarlo è uno studio condotto su mille connazionali, da cui emerge che la spesa in bicicletta è un’abitudine diffusa soprattutto tra i giovani del centro Italia, senza differenze tra uomini e donne.

A preferire la bici come mezzo di trasporto per fare shopping e acquisti vari sono anche tanti vip, le cui foto di paparazzi documentano le buone abitudini dei personaggi famosi e contribuiscono a lanciare la moda tra ragazzi, che spesso prendono esempio dai loro idoli.

A preferire la bicicletta ai mezzi a motore sono soprattutto i ragazzi 25-35enni (42%), seguiti dai 56-65enni (40%) e dagli under 25 (37%). A livello geografico l’incidenza è maggiore al centro Italia (37%), che precede il Sud (36%), il Nord Ovest (35%) e il Nord Est (34%). Guardando alle professioni, invece, il ‘bike-shopping’ è più frequente tra dirigenti, insegnanti, liberi professionisti (38%), seguiti da studenti, casalinghe e pensionati (37%), artigiani, commercianti, lavoratori autonomi (34%).

A motivare la scelta della bici per fare shopping è innanzitutto la volontà di mantenersi in forma (60%), ma anche il rispetto dell’ambiente (40%) e il contatto con la natura (37%). Tuttavia gli ostacoli non mancano: il 39% degli intervistati, infatti, sottolinea le difficoltà che derivano dall’imprudenza degli automobilisti, mentre il 27% lamenta la mancanza di piste ciclabili e di corsie preferenziali in città.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 7 volte.

bici shopping, bicicletta, bike, due ruote, shopping, trasporto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net