Mobilita’ green: il piano Ue per incentivare auto elettriche e a gas

Condividi questo articolo:

L’Ue punta allo sviluppo della mobilita’ sostenibile e si propone una strategia chiara e precisa: piu’ punti di ricarica per auto elettriche e gas, corsie e parcheggi riservati a veicoli elettrici

L’Ue punta alla mobilità sostenibile e prova ad incentivare la diffusione dell’auto elettrica e dei veicoli a gas. E per questo ha dato vita ad una strategia chiara e decisa, che si propone anche  l’implementazione delle infrastrutture necessarie a rendere più agevole l’approvvigionamento di energia. Ad annunciare le intenzioni dell’Ue è stato il commissario europeo ai trasporti Siim Kallas, che ha riferito in una conferenza stampa di un piano da 10 miliardi di euro perché ogni Paese della Unione si doti di un numero minimo di stazioni di ricarica di energia verde entro il 2020.

Il piano per lo sviluppo della mobilità sostenibile è in gran parte finanziato dalle imprese produttrici e ha l’obiettivo porre rimedio al problema principale che, fino ad ora, non ha fatto sviluppare la diffusione dell’auto elettrica: la mancanza di colonnine diffuse per la ricarica.  Ma non solo. Il piano per la diffusione dei veicoli elettrici prevede anche la realizzazione di parcheggi e di corsie riservate destinate esclusivamente a questi veicoli.

Nella proposta per lo sviluppo della mobilità sostenibile l’Ue fissa anche dei target minimi per la realizzazione di stazioni di servizio per veicoli ad idrogeno e a gas naturale compresso e a gas naturale liquefatto. Il numero minimo di stazioni di servizio sarà proporzionale al numero delle vetture a combustibili alternativi che si stima saranno prodotte nei diversi Paesi. In Francia, ad esempio, l’obiettivo è di avere entro il 2020 1,55 milioni di veicoli a idrogeno, 1 milione a gas naturale e 2 milioni di veicoli elettrici.Riguardo all’installazione, la Commissione ritiene che la distanza massima tra una stazione di servizio all’idrogeno e l’altra sia di 300 km.

Secondo gli ultimi dati in Europa attualmente circolano 200 milioni di autovetture alimentate da carburanti convenzionali, 11 mila veicoli elettrici ed un milioni di veicoli a gas naturale compresso.

(gc)

Questo articolo è stato letto 17 volte.

auto a gas, auto elettrica, mobilità, mobilità sostenibile

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net