ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"

Minibus a idrogeno, ai mondiali di sci nordico in Trentino

Condividi questo articolo:

Approdano al campionato mondiale in corso in val di Fiemme i veicoli green per il trasporto dei giornalisti. Sono alimentati da celle a combustibile

Campionato mondiale di sci nordico all’insegna dell’ecosostenibilità. Approdano i bus alimentati da celle a combustibile a idrogeno, come quelle che danno energia alla stazione spaziale internazionale. E’ la nuova frontiera della mobilità sostenibile sperimentata ai mondiali di sci in corso in val di Fiemme, in Trentino. Paolo Delzanno della Dolomitech, l’azienda che ha realizzato i bus, ha spiegato che “la caratteristica peculiare di questo veicolo rispetto a quelli che sono in fase di sviluppo è il fatto di poter funzionare sotto zero e coprire percorsi montuosi senza limitazioni di sorta”. Le pile a combustibile sono in sostanza dei convertitori elettrochimici che trasformano l’idrogeno nell’energia elettrica che fa avanzare il veicolo. L’iniziativa è in linea con l’obiettivo “20-20-20” dell’Unione Europea che si propone di ridurre del 20% i consumi da fonti primarie e le emissioni di gas climalteranti e al tempo stesso di aumentare, sempre del 20%, le quote di fonti rinnovabili.

I minibus in questione, fatti realizzare appositamente dall’azienda Trentino Trasporti, vengono utilizzati come navette per i giornalisti accreditati al mondiale.”Questo prodotto è trentino – ha affermato Nicola Beber, di Trentino Trasporti – quindi anche un motivo d’orgoglio. La sperimentazione coglie inoltre l’occasione dei mondiali come palcoscenico per tutto il mondo, per far vedere che nel 2013 è possibile trasportare le persone senza emissioni di gas tossici o gas serra“.

Non vi è dubbio: i mondiali di sci nordico in val di Fiemme si confermano i più “green” della storia.

(g.cat.)

Questo articolo è stato letto 25 volte.

Bus, campionati mondiali, celle combustibile, energia elettrica, Fiemme, gas serra, gas tossici, Idrogeno, minibus, sci, Trentimo

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net