Guidare con cellulare in vivavoce? Piu’ rischioso dell’alcol

Condividi questo articolo:

Per il Laboratorio britannico sulla sicurezza stradale, guidare con il cellulare in vivavoce riduce la concentrazione dell’autista ancor piu’ del consumo di alcol

Guidare con il cellulare in vivavoce riduce la concentrazione dell’autista ancor più del consumo di alcol (che rimane comunque tra le principali cause di incidenti stradali). Lo ha dichiarato recentemente il Laboratorio britannico sulla sicurezza stradale, attraverso una relazione ‘tecnica’ che ha monitorato il comportamento alla guida sia degli autisti impegnati in conversazioni telefoniche (con vivavoce ed auricolare), sia dei conducenti sotto effetto di alcol.

I risultati di questa ricerca sono stati sorprendenti. I conducenti infatti, sono stati messi alla prova in quattro diverse condizioni: in autostrada con traffico moderato, in città con un’altra auto al seguito, su un tratto di strada tortuoso e infine su un percorso stradale a doppia carreggiata con semaforo. Nel corso di ciascuna prova gli automobilisti sono stati interrogati da un esperto con una serie prefissata di domande. Attraverso questo test, si è riusciti a determinare che lo stato di concentrazione dei guidatori dopo il consumo di alcol fosse decisamente inferiore agli standard normali di sicurezza stradale ma superiore rispetto ai soggetti impegnati in conversazioni telefoniche con cellulare in vivavoce (o in auricolare).

(ml)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

alcol, auto, cellulare, guidare, sicurezza, vivavoce

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net