ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tumori, Cinieri (Fond. Aiom): "Per la signora Balti ci sono buone speranze di controllo della malattia a lungo termine"-Cancro al seno triplo negativo, oncologo Curigliano: "Oltre l'86% delle donne guarisce"-Cancro della prostata, terapia riduce la progressione della malattia o la morte del 46%-Tumore pancreas, l'oncologo: "Cancro Giorgi difficile da trattare, resiste a chemio"-Milano, incendio all'emporio: procura indaga per strage-Open Arms, Tajani: "Non posso dare torto a Salvini, intento politico pm"-Gesualdo (Fism): "Su digitale alfabetizzare professionisti salute e pazienti"-Schillaci: "Digitalizzazione sanità chiave di volta che guida crescita nazionale"-Gandolfo (Fism): "Telemedicina impatta nel rapporto medico-paziente"-Colao (Fism): "Per digitalizzazione serve alfabetizzazione di medici e pazienti"-Cancro al seno allo stadio iniziale, nuove terapie migliorano sopravvivenza-"No ai reality, sì a Lillo": l'intervista ai protagonisti di 'Sono Lillo 2' - Video-Azione, Costa lascia partito Calenda e aderisce a Forza Italia-Elisabetta Gregoraci, flebo anche dopo le dimissioni: "Le mie vene urlano vendetta"-Manageritalia, nasce Tech EmpowHER per aumentare la presenza delle donne nel settore hi-tech-Bianca Balti e il cancro all'ovaio, "chemioterapia e farmaci fanno sperare"-Milan, intervento al polpaccio per Bennacer: stop di 4 mesi-Ascolti tv, 'Sempre al Tuo Fianco' vince la prima serata-Processo Open Arms, "Salvini eroe": il messaggio di Orban-Morto Massimo Canalini, il talent scout di Brizzi che pubblicò 'Jack Frusciante'

E’ la Settimana Europea della Mobilità. Abbandona l’auto

Condividi questo articolo:

Abbandona l’auto e scegli di camminare a piedi, di andare in bici o di spostarti con i mezzi pubblici: e’ la Settimana Europea della mobilità

 

Prende il via oggi la  ‘Settimana europea della Mobilità sostenibile’, una settimana voluta per sensibilizzare i cittadini di tutti i Paesi del Vecchio Continente ad abbandonare le auto e preferire la bici o i mezzi pubblici. Vanno bene, in realtà, anche le auto, ma solo se ecologiche.  

Quest’anno la Settimana europea della mobilità sostenibile, appuntamento fisso voluto dalla Commissione europea e sostenuto dal Ministero dell’Ambiente,  ha scelto come slogan ‘our street, our choice’ (Le nostre strade, la nostra scelta) e ha coinvolto circa 100 Comuni italiani. A Bologna, per esempio, il 20 e il 21 settembre, via Fondazza, via Nazario Sauro e via Duse saranno pedonalizzate. A Milano Corso Buenos Airse sarà chiuso al traffico il 18 settembre. A Catania e a Torino ci saranno numerosi ciclo raduni.

 

Scegliere una mobilità sostenibile ‘le città europee possono migliorare il bilancio energetico e le prestazioni ambientali del sistema dei trasporti e allo stesso tempo rendere la vita dei cittadini più sana e sicura. Il contesto urbano, infatti, rappresenta una grande sfida per la sostenibilità in Europa e la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, contribuendo a sensibilizzare i cittadini e gli amministratori, è un chiaro esempio di come le iniziative a livello europeo possano incoraggiare e agevolare l’azione a livello locale. La Settimana rappresenta un’occasione per i Comuni, le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa per promuovere obiettivi quali l’incremento di forme di mobilità sostenibile e la qualità della vita, per accrescere la consapevolezza della cittadinanza in merito alle tematiche ambientali collegate alla mobilità e per presentare proposte alternative e sostenibili per i cittadini e ottenere da questi un utile feedback’, si legge  sul sito del Ministero dell’Ambiente.

gc 

Questo articolo è stato letto 17 volte.

auto elettriche, bici, mobilità, mobilità sostenibile

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net