ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Carpooling: viaggiare risparmiando. E rispettando l’ambiente

Condividi questo articolo:

Il carpooling, la nuova moda di condividere la propria auto per viaggiare in compagnia, e’ la giusta soluzione per non inquinare e risparmiare sul costo di benzina e pedaggio. Il video

Il carpooling è la nuova frontiera della mobilità sostenibile: condividere  l’auto fa bene all’ambiente, al portafoglio e all’uomo. In tempi di crisi, mentre il prezzo della benzina aumenta e il costo di biglietti aerei e treni è arrivato alle stelle, la condivisione dell’auto è la giusta soluzione per affrontare un viaggio senza dover sborsare una fortuna, ma anche la soluzione per non inquinare eccessivamente l’atmosfera.

Grazie al carpooling si risparmia sulla benzina, si diminuiscono le emissioni di Co2 e si viaggia in compagnia. In Italia il boom del carpooling si è avuto nel 2011, quando in occasione del Motor Show tanti ragazzi e ragazze hanno condiviso la propria auto per raggiungere Bologna. Da quel dicembre 2011 la moda di condividere l’auto è cresciuta sempre più, come testimoniano diversi siti internet nati con l’intento di mettere in collegamento i viaggiatori. Uno dei siti più cliccati è Bla bla car, che accoglie tutti i viaggi disponibili inseriti dagli iscritti e per ogni tratta indica in anticipo anche il costo. Facciamo un esempio, chi vorrebbe partire oggi da Venezia alle 14.30 e approdare a Cernusco sul Naviglio pagherebbe 12 euro, chi da Roma vuole andare a Napoli solo 2 euro. Il risparmio è evidente. Ogni giorno sul sito  è possibile trovare tratte nuove, dal viaggio più classico che unisce Roma a Milano e a Torino, troviamo il viaggio che unisce Roma a un paesino di montagna in Valle d’Aosta.

E ancora. La moda del carpooling è esplosa anche tra i cargo. Nei primi mesi del 2012 è stata approvata la possibilità, alle aziende, di condividere i propri autocarri, caricandoli fino al raggiungimento della loro capacità massima sia in termini di peso, sia in termini di volume. Anche per la condivisione dei cargo i vantaggi sono tanti: meno mezzi di trasporto sulle autostrade e meno CO2 emessa nell’ambiente. Le aziende, invece, potranno dividere le spese di benzina e quelle di pedaggio autostradale. (gc)

Tutti i vantaggi del carpooling sono ben spiegati nel video, chiaro e semplice, di Ecoseven.net: 

Questo articolo è stato letto 3 volte.

auto, carpooling, carsharing, condivisione auto, viaggiare, viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net