Auto elettriche: accordo tra grandi produttori per lo sviluppo della ricarica veloce

Condividi questo articolo:

Un recente articolo del Financial Times, ha riferito di una serie di incontri tra Nissan, BMW e Tesla Motors, per lo sviluppo di un’unica tecnologia di ricarica veloce per le auto elettriche

Una partnership che coinvolgerà tre grandi produttori di auto elettriche, potrebbe presto portare presto allo sviluppo di un’unica tecnologia per la ricarica veloce. L’indiscrezione sul nuovo ‘triumvirato’ dei marchi Nissan, BMW e Tesla Motors, proviene da un recente articolo del Financial Times, che avrebbe riferito di una serie di incontri (ancora non ufficializzati) tra i big dell’e-mobility. Al centro di queste ‘discussioni’, secondo il quotidiano, ci sarebbe l’obiettivo di condividere le rispettive conoscenze delle tre case automobilistiche, sui differenti standard utilizzati per la ricarica veloce delle auto elettriche. Allo stato attuale dell’arte infatti, i tre ‘marchi’ utilizzano diverse tecnologie per il rifornimento rapido. Tesla ha il sistema ‘Superchargers’ che offre una ricarica da 135 kW per 20 minuti di ‘plug-in’ dell’auto elettrica (sufficienti a coprire oltre 200 chilometri). La BMW invece utilizza la tecnologia ‘SAE Combo’ insieme con le altre case automobilistiche statunitensi ed europee, mentre la Nissan si affida al sistema ‘CHAdeMO’ che vanta oltre 3.600 stazioni di ricarica in tutto il mondo.

L’utilizzo di un sistema condiviso di ricarica veloce per auto elettriche, porterebbe quindi ad una compatibilità dei modelli prodotti dalle case automobilistiche, con l’utilizzo di batterie ‘standardizzate’ da integrare nei veicoli. In questo modo, i tre ‘marchi’ avrebbero modo di lanciare sul mercato auto elettriche dalle autonomie più alte (superando la famosa soglia dei 300 km), costituendo al contempo una seria ‘autonomia di scala’. Nel frattempo, sempre secondo quanto riportato dal Financial Times, un portavoce della BMW avrebbe confermato l’avvenuto incontro tra i dirigenti delle tre case automobilistiche, rifiutandosi però di fornire ulteriori dettagli. Per maggiori informazioni sull’argomento, è possibile fare riferimento all’articolo originale del Financial Times.

(ml)

 

Questo articolo è stato letto 18 volte.

auto, auto elettriche, batterie, elettriche, ricarica

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net