Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

La Lombardia punta alla bicicletta. Il primo censimento sulle due ruote

Condividi questo articolo:

In Lombardia e’ stato appena concluso il primo censimento sulle biciclette: 144 chilometri di piste ciclabili, 33 parcheggi con 440 posti, e 32 stalli per il bike sharing con 491 biciclette

Centottantaquattro chilometri di piste ciclabili, 33 parcheggi con 440 posti, e 32 stalli per il bike sharing con 491 biciclette: il’Primo censimento delle infrastrutture e dei servizi a favore delle due ruote’ evidenzia come la Lombardia si affidi sempre più alla mobilità sostenibile e all’uso delle biciclette.La regione grigia per eccellenza, in cui lo smog cittadino e l’inquinamento industriale fanno da padroni vuole cambiare volto e lo fa iniziando dalla mobilità, incentivando l’uso delle ruote e il bike sharing.

L’indagine sulle strutture disponibili per l’uso della bicicletta e del bike sharing è stata realizzata in collaborazione con la Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab), in vista della redazione del Piano regionale della mobilità ciclistica previsto da una legge regionale.

Il censimento sulla mobilità sostenibile e, in particolare, sull’uso delle due ruote darà la possibilità alla regione Lombardia di dare vita ad un nuovo piano per incentivare l’uso delle biciclette, quantificando le risorse economiche necessarie e sviluppando al meglio il territorio. I percorsi ciclabili fondamentali saranno 17: 3 percorsi europei (Ciclovia dei Pellegrini – Ciclopista del Sole – Ciclovia del Po e delle Lagune), 3 nazionali (Pedemontana alpina, Adda, Tirrenica) e i restanti 11 regionali.

(gc)

bici, biciclette, censimento due ruote Lombardia, due ruote, mobilità, mobilità sostenibile

I commenti sono chiusi.