ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Governo: Meloni scherza con cronisti, 'faccio tardi per farvi fare le dieci...'-M5S: Iezzi (Lega), 'Brigate di cittadinanza? da Grillo istigazione a terrorismo'-Ue: Castaldo (M5S), 'tassare criptovalute per maggiore equità fiscale'-Terzo Polo: incontro Calenda-Renzi, 'federazione a novembre'-Pd: De Maria lancia il ticket Bonaccini-Schlein, Renzi, 'con o senza Elly dem finiti'-Fontana (Centri clinici Nemo): 'Nostre conoscenze al servizio di Villaggio Insieme'-Lazio: Lombardi, alleanza con Pd? 'Presto per dirlo, ma su Regioni scelte dal basso'-Governo: Draghi vede Casini a P.Chigi-Tironi (Lombardia): 'In regione numeri in crescita per Sla e Alzheimer'-Migranti: Carmina (M5S), 'rivedere politica comunitaria, Ue convitato di pietra'-Sileo (Ats Brescia): 'A Carpenedolo una struttura specifica per Sla e Alzheimer'-**Elezioni: Ist.Cattaneo, se Pd, M5S e Azione uniti doppio collegi rispetto a centrodestra**-Governo: Calenda, 'basta che Meloni non abbia festeggiato vittoria ed è già statista...'-Un microscopio per il Vimm, Th Resorts sostiene il progetto-**Pd: verso Direzione dem, streaming e relazione Letta 'aperta'**-Fisco: Freni (Lega), 'flat tax a 100mila? Non vedo problemi a farla in manovra'-Castelli (Crédit Agricole Vita), ‘Innovazione va integrata, unico limite è immaginazione’-Governo: Borghi, 'non fare flat tax e tenersi la Fornero? No grazie'-Fisco: Bagnai, 'flat tax riduce e semplifica tasse, obiettivo Lega'-Colloqui di lavoro nel metaverso, al via la sperimentazione di Crédit Agricole Vita

Diminuiscono le vendite di bici, colpa della crisi

Condividi questo articolo:

La vendita delle bici ha subito un calo dell’8,2% nel 2012, ma l’Italia si conferma il maggiore player europeo in termini di assemblaggio

 

Le vendite di bici, nel 2012, hanno subito un calo dell’8,2% rispetto al 2011: le due ruote vendute sono state 1.606.014. Il calo è dovuto alla crisi economica globale, a causa della quale è diminuita anche la produzione: -9,8%. Nonostante i dati, il settore va meglio di altri che fanno segnare perdite a due cifre. Una contrazione delle vendite delle due ruote si è verificata  in tutta Europa, anche nei Paesi amanti della bici come Olanda, Germania, Francia e Inghilterra. I dati arrivano dall’ Ancma, associazione nazionale ciclo motociclo accessori, che afferma che, nel complesso, la bilancia commerciale di bici e parti di bici in attivo per il 2012 è stata di 161 milioni di euro ed ha riportato un +4,5%: il Bel Paese si conferma il maggiore player europeo in termini di assemblaggio di biciclette.  

Ma quali bici piacciono agli italiani? Le due ruote che nella classifica delle vendite si sono piazzate al primo posto sono le bici trekking o city bike (32%), seguite da mountainbike (30%), bici da bambino (18%), bici da corsa (7%), due ruote classiche (10%), bici elettriche (3%).Piacciono anche le bici pieghevoli di cui si sono vendute 20.000 pezzi: sono ancora numeri di nicchia, ma il mercato inizia a prender piede.  

 

Gran parte delle bici sono state vendute nel Nord Est, dove l’utilizzo delle due ruote è molto diffuso.Primeggiano Veneto ed Emilia Romagna. 

gc

Questo articolo è stato letto 17 volte.

bici, bicicletta, biciclette, vendite bici

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net