Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

La barca piu’ grande del mondo a energia solare fa tappa a Hong Kong

Condividi questo articolo:

Si chiama Planet Solar, è dotata di 500 metri di pannelli solare per alimentarla e fa tappa in questi giorni a Hong Kong. Un tour mondiale per dimostrare l’importanza e l’impatto dell’energia pulita sui mezzi di trasporto marittimi, e non solo, un futuro sempre più vicino

Ecoseven.net ha parlato più volte dei mezzi di trasporto alimentati da energia solare, abbiamo parlato dell’aereo a pannelli fotovoltaici (Solar Impulse) che ha volato dal Belgio a Parigi per la prima volta senza intoppi, solo qualche mese fa, a metà Giugno scorso, ma oggi è la volta della più grande imbarcazione del mondo a pannelli fotovoltaici.

Si chiama Planet Solar è sta toccando in questi giorni le tappe principali dell’Estremo Oriente, è arrivato a Hong Kong dalle Filippine. L’inizio del viaggio è stato il Principato di Monaco a Settembre scorso, quindi il Planet Solar è in viaggio quasi da un anno, per dimostrare al mondo intero l’importanza e l’impatto delle energie pulite sui mezzi di trasporto via mare. Da Febbraio a Maggio Planet Solar ha viaggiato nelle acque del Pacifico, dalle Galapagos a Bora Bora dove ci sono impianti di produzione di energia termica dal mare (altra frontiera delle rinnovabili, ancora poco esplorata).

Ma come è fatta questa grandissima imbarcazione a energia solare? Dispone di 500 metri di pannelli solari, raggiunge i 25 km l’ora, un potenziale ancora basso (come nel caso dell’aereo fotovoltaico che per viaggiare da Bruxelles a Parigi impiegò ’soltanto’ 16 ore). La barca Planet Solar può trasportare fino a 50 passeggeri e ha un costo non proprio accessibile, anche ai ricchi, di 18 milioni di euro. Lo scopo di questo giro del mondo – dicono gli interessati – è di dimostrare l’importanza delle energie pulite nella nostra vita quotidiana a favore e difesa dell’ambiente.

; solar impulse; aereo solare; parigi; bruxelles, planet solar; barca energia solare; planet solar

I commenti sono chiusi.