Investire nelle auto ecologiche, per creare 100mila posti di lavoro

Condividi questo articolo:

Investire nelle auto ecologiche porterebbe alla creazione di 100mila nuovi posti di lavoro, ad una diminuzione delle emissioni di Co2 e ad un risparmio di carburante pari a 500 euro l’anno

Investire nella produzione di auto ecologiche potrebbe portare alla creazione di nuovi 100mila posti di lavoro: è questo l’esempio concreto di quando si dice che la green economy potrebbe farci uscire dalla crisi. Puntare nello sviluppo di tecnologie a basse emissioni per produrre auto più verdi potrebbe, secondo quanto scritto in un rapporto dell’organizzazione Transport & Environment, potrebbe creare oltre 100 mila posti di lavoro nel settore europeo dell’automotive.

Le auto che saranno vendute in Europa dovranno avere emissioni non superiori ai 130 gr/km di CO2 entro il 2015 e non superiori ai 95 grammi entro il 2020: questo significa che saranno necessari degli investimenti nella ricerca e nella produzione. Un calcolo approssimativo stimato dalla Commissione europea prevede che le nuove norme sulle auto ecologiche porteranno l’economia Ue ad un incremento di 12 miliardi di euro circa all’anno tra il 2020 e il 2030 e ad un aumento della spesa annua sul lavoro di 9 miliardi.

Le norme sulle auto ecologiche che saranno venduta a partire dal 2015 in Europa non solo produrranno nuovi posti di lavoro, ma anche un risparmio certo per le famiglie italiane. Gli automobilisti che avranno un veicolo con emissioni entro i 95 grammi godranno di un risparmio sul carburante di 500 euro all’anno: l’acquisto dell’auto ecologica sarà quindi un investimento. Il risparmio sul carburante sale a 750 euro con un’auto dalle emissioni massime di 80 grammi.

(gc)

Questo articolo è stato letto 5 volte.

auto, auto ecologiche, auto elettriche, cerco lavoro, creare nuovi posti lavoro, lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net