ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Gomme auto. I controlli che fanno risparmiare benzina

Condividi questo articolo:

Controllare la pressione degli pneumatici aiuta a risparmiare benzina. Mai viaggiare con le gomme sgonfie: ‘frena’ l’auto e richiede una quantita’ maggiore di carburante

Il controllo periodico delle gomme auto potrebbe aiutarci a risparmiare benzina. Una ricerca condotta a livello europeo ha dimostrato che il 65% degli automobilisti viaggia con le gomme dell’auto sgonfie consumando una maggiore quantità di carburante. La pressione dei pneumatici, infatti, influisce, non poco, sul consumo di benzina: in particolare, uno pneumatico gonfiato in maniera scorretta influisce fino al 25 per cento nell’aumento dei consumi di carburante. Viaggiare con le gomme sgonfie aumenta l’attrito tra lo pneumatico e la strada e aumenta anche la resistenza al rallentamento, il veicolo è quindi ‘frenato’ dalle gomme sgonfie e necessita un maggiore consumo di carburante per muoversi, oltre ad avere una peggiore tenuta di strada. Prima di partire per le nostre vacanze, quindi, meglio far controllare la pressione delle gomme dell’auto.

Se partiamo con l’auto molto carica e pesante, come accade quasi sempre durante le vacanze estive, prima di partire meglio aumentare di 0,2 decimi la pressione delle gomme dell’auto. In questo modo il battistrada si tende e aderisce meglio, distribuendo la temperatura dell’asfalto su una superficie maggiore e facendo risparmiare carburante alla vettura, dal momento che si vengono a ridurre gli attriti di scorrimento.

Non solo controlli alle gomme auto. Chi vuole risparmiare benzina durante il suo viaggio deve moderare anche la velocità: le forti accelerazioni, così come le brusche decelerazioni, sono deleterie dal punto di vista del consumo di carburante. E ancora, si deve adottare uno stile di guida fluido, non sportivo: scaliamo le marce in modo appropriato e utilizziamo sempre la marcia più alta possibile. Ciò, infatti, consente di sedare il motore così che giri ai minimi regimi possibili e non bruci eccessivo carburante.

(gc)

Questo articolo è stato letto 4 volte.

gomme auto, gomme auto e benzina, pressione pneumatico, risparmio benzina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net