ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
'Un concerto per le feste' all'Istituto Polacco di Roma-Libri: networking per costruire il futuro, esce 'Il Potere delle relazioni' di Marco Vigini-Ucraina, Architetti italiani 'in campo' con 'Design for Peace'-Design: Talenti compie 20 anni, outdoor made in Italy tra design e tecnologia-Subito, 2023 con incremento a doppia cifra fatturato rispetto al 2022 -Gallucci (Giovani Confindustria Fermo): "Il marketing a difesa del primato distretto calzatura Marche"-Mozzarella di bufala Dop: export oltre 40%, al via da Parigi tour di promozione-Crollo Firenze, Di Franco (Fillea): "Incontro lunedì con governo? vogliamo trattativa vera"-Milleproroghe, l'esperto: "Ecco come funzionano le nuove regole sul contratto a termine"-Vino, al via corso Onav Roma per assaggiatori - I livello-Fenimprese: ecco libro 'E' nata una stella', ricavato in beneficenza-Social, Udicon: influencer no, recensioni on line sì, ecco come italiani scelgono acquisti-Energia, Zullo (Miwa Energia): "Fine tutela, centrali trasparenza e attenzione per utente"-Professioni, Corrado Sassu: "L'agente immobiliare è l'investigatore privato di chi cerca casa"-Crollo Firenze, Cifa Italia: "Creare sistema di rating di qualità delle imprese"-Crollo Firenze, Panzarella (FenealUil): "Tavolo permanente su sicurezza, modello Giubileo per limiti a subappalto a cascata"-Tributaristi: "Sì aggiornamento professionale come garanzia e tutela utenza"-Mestieri: non solo scarpe, a lezione di creatività e imprenditorialità dal maestro calzolaio di Acilia-Municipia-Yunex Traffic Italia, insieme per trasformazione digitale mobilità urbana-Crollo Firenze, ingegneri: "Subappalto a catena ostacolo all’attuazione del piano sicurezza"

Filtrare l’aria con il muschio

Condividi questo articolo:

Una startup tedesca lancia un’auto elettrica che ha il muschio nel cruscotto per purificare l’aria

Anche se non sono ancora in giro, queste auto potrebbero iniziare a circolare dall’estate dell’anno prossimo, mettendoci di fronte alla possibilità di avere un sistema molto interessante di filtrazione dell’aria. La startup tedesca Sono Motors, infatti, ha pensato di dare alla sua nuova auto elettrica a energia solare – Sion – una grande particolarità: dei fili di muschio integrati nel cruscotto del veicolo per aiutare il filtro dell’auto a purificare l’aria. Si tratta, ovviamente, di muschio che non è più vivo – cosa che non gli impedisce di mantenere l’aria all’interno della cabina il più fresca possibile.

Sul suo sito web, la startup spiega che: «L’elemento di design principale nel cruscotto è “breSono“, un filtro naturale in grado di migliorare l’aria dell’interno; infatti, regola l’umidità e filtra fino al 20% della quantità di polveri sottili». Lo fa utilizzando la gravitazione elettrostatica e offre, allo stesso tempo, effetti positivi per la temperatura e l’umidità all’interno di Sion.
Oltre al muschio, chi deciderà di acquistare quest’auto potrà godere di un display touch da dieci pollici nella console centrale e un’autonomia fino a 250 km con una singola carica (da un motore elettrico da 120 kW).

L’intera parte superiore del telaio del veicolo è coperta da pannelli solari, quasi invisibili, che servono per aiutare a caricare la batteria – la startup sostiene che i pannelli, da soli, potrebbero aggiungere fino a 30 km di autonomia in un solo giorno.

Delle soluzioni davvero molto insolite, che possono integrare e ben disporre chi, nella scelta dell’auto, mette il maggior rispetto possibile per l’ambiente tra le caratteristiche che il veicolo deve possedere.

 

Questo articolo è stato letto 942 volte.

auto elettrica, autonomia energetica, batteria, cruscotto, design, filtro aria, filtro dell'aria, mobilità ecologica, mobilità sostenibile, muschio, pannelli solari, Sion, start up, Startup

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net