ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"-Atp Barcellona, Nadal fuori al secondo turno: De Minaur vince in 2 set-Evan Ndicka, nuovi esami di terzo livello: "Esclusi problemi cardiaci"-Simone Viola: "Vi racconto mio nonno Scalfari attraverso i ricordi inediti di 100 amici"-Scuola, Valditara: "No chiusure per feste non riconosciute dallo Stato"-Kinsella e il cancro al cervello, cos'è il glioblastoma che l'ha colpita-Argentina, Estela de Carlotto (Nonne di Plaza de Mayo): "La memoria e verità in pericolo"-Fondazione Cotec, più competitività per chi adotta pratiche per attrarre talenti-Furti di veicoli, in 10 anni ne sono spariti nel nulla quasi 1 milione-Cuneo, auto fuori strada: l'incidente a Vezza d'Alba, 2 morti e 3 feriti

Auto elettrica. La batteria che si ricarica in un minuto

Condividi questo articolo:

Le batterie dell’auto elettrica si ricaricheranno in un solo minuto. Dalla Corea arriva la batteria agli ioni di litio

L’auto elettrica si ricaricherà in un solo minuto: è stata sviluppata una batteria agli ioni di litio che può essere ricaricata da 30 a 120 volte più velocemente delle batterie Li-Ion presenti oggi sul mercato. L’invenzione si deve agli scienziati coreani dell’Istituto Nazionale di Scienza e Tecnologia di Ulsan (Unist), secondo i quali la nuova tecnologia ridurrebbe il tempo di ricarica a meno di un minuto.

Le batterie agli ioni di litio, oltre a diminuire i tempi di ricarica dell’auto elettrica, sono più piccole e leggere, rispetto alle versioni convenzionali. Le ultime batterie Li-Ion  sono sì più efficienti delle precedenti, ma richiedono comunque del tempo per ricaricarsi. La batteria coreana prevede che il materiale catodico e l’ossido di litio di manganese vengano immerse in una soluzione contenente grafite. Attraverso un processo di carbonizzazione la grafite impregnata di litio di manganese, si trasforma in una fitta rete di tracce conduttrici che corrono attraverso il catodo. Le reti di grafite carbonizzato agiscono in modo efficace, permettendo di ricaricare ogni parte della batteria nello stesso tempo.

Le batterie agli ioni di litio, che diminuiranno sensibilmente i tempi di ricarica delle auto elettriche, al momento avranno un costo elevato. E’ questo un problema, se si pensa che le batterie  Li-Ion attualmente utilizzate per i veicoli elettrici sono già troppo costose per la maggior parte dei clienti.

(gc)

Questo articolo è stato letto 31 volte.

auto, auto elettrica, batterie auto elettrica, mobilità sostenibile, ricarica auto elettrica, tempi di ricarica auto elettrica

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net