Maltempo. Oggi il giorno peggiore, allarme nel Centro Italia

Condividi questo articolo:

Oggi e’ la giornata peggiore dal punto di vista meteorologico: piogge e forti temporali si abbatteranno su tutta l’Italia. La Protezione Civile ha lanciato l’allerta soprattutto per le regioni del Centro Italia

Il Maltempo non ha ancora dato il peggio di se: venti, pioggia e grandine imperverseranno per tutta la giornata di oggi al Centro e al Nord Italia. Le prossime ore saranno le peggiori, dal punto di vista meteorologico. Il week end appena trascorso ha anticipato l’inizio dell’autunno: la neve sulle Alpi, piogge abbondanti al Nord e acquazzoni forti che hanno provocato non pochi disagi anche a Palermo, in Sicilia. E non sembra essere finita.

Secondo le previsioni meteo, sarà questo lunedì la giornata veramente autunnale di questi inizi di settembre. Le piogge interesseranno tutte le regioni, con particolare accanimento su Umbria, Marche, Piemonte e Liguria di Ponente, mentre al sud e sulla Sicilia transiteranno forti temporali. Martedì il tempo sarà simile, con forti temporali soprattutto sul Lazio, Toscana e Campania. La Protezione Civile ha lanciato l’allerta soprattutto per le regioni del Centro Italia. Anche le temperature saranno particolarmente autunnali, con 20°C di temperatura massima.

A portare via piogge e temporali sarà Bacco, un nuovo anticiclone delle Azzorre: da venerdì e per l’intero weekend dell’8 e 9 settembre, sono previsti oltre 30°C da Nord a Sud. A Roma e in Sicilia si supereranno i 32°C. L’altalena fra caldo e freddo sarà la caratteristica principale di tutto il mese di Settembre.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 6 volte.

autunno, Maltempo, Pioggia, previsioni meteo, temperature, temporali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net