Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Rotary club Roma Castelli Romani, forum scientifico su impatto fonti energetiche

Condividi questo articolo:

Roma, 6 mag. (Labitalia) – In arrivo ai Castelli Romani un appuntamento con la scienza. Ad organizzarlo, il Rotary club Roma Castelli Romani, presieduto da Maria Elisa Lucchetta Quercia. Avvocato internazionale europeo, con studi conseguiti anche all’estero, attualmente la Lucchetta è concentrata sulla presidenza del Rotary club Roma Castelli Romani, con il quale sta pianificando un forum scientifico dal titolo ‘Energia ed ambiente’. L’evento, in programma di svolgimento per la mattinata del prossimo 29 maggio a Castel Gandolfo presso il centro Mariapoli, tratterà l’impatto ambientale delle fonti energetiche, a beneficio del territorio ma non solo. Un contributo giungerà anche da Enrico (Chicco) Testa, presidente Fise/Assoambiente.

“Noi organizzatori – spiega – auspichiamo, tra relatori in presenza e collegamenti a distanza, di coinvolgere un considerevole panel di esperti in materia, dai prestigiosi curricula e dalle inconfutabili esperienze professionali, con la possibilità di condividere questo forum con chiunque sia interessato e si colleghi nei luoghi virtuali dove sarà annunciata la visione streaming in diretta. Ringrazio tutti coloro che si stanno spendendo per preparare questo Forum ; in particolare, il generale dell’Aereonautica Franco Catalano, rotariano dal 1985, e tutta l’Associazione Astri (Associazione di scienziati e tecnologi per la ricerca italiana) nella persona del suo presidente, il fisico nucleare Sergio Bartalucci”.

Il forum è dedicato ad un tema specifico nel quadro della problematica energetico-ambientale, e cioè il costo, economico ed ambientale, delle varie fonti di energia, raggruppate in 3 settori: le fonti fossili (fec), carbone, petrolio e gas, le fonti rinnovabili (fer), solare, eolico, idroelettrico, geotermico, biomasse ed altre minori, e il nucleare da fissione (nucl).

L’obiettivo del forum è contribuire ad una presa di coscienza della realtà complessa che fa scenario al dibattito sul futuro energetico dell’umanità, in cui motivazioni di stampo ideologico, improntate a visioni spesso grossolanamente errate della storia del progresso scientifico e tecnologico, non dovrebbero trovare posto.

Oltre alla presidente Lucchetta, che porterà i saluti del Rotary Club Roma Castelli Romani, sarà presente il fisico Sergio Bartalucci, Emilia Costa (UniRoma1 – Astru), Enrico Mariutti (presidente Isag), Pierangelo Sardi, Massimo Sepielli (Enea-Astri), Angelo Spena (Uniroma2 – Astri).

In collegamento dalla Basilicata, parleranno Marco Zipparri nelle vesti di sindaco di Marsicovetere – (Potenza) e Cinzia Pasquale (presidente Cfa). Infine, dall’istituto L. Pasteur di Parigi, si collegherà anche Valerio Laghi (Rotaract Castelli Romani). Il coordinamento sarà affidato a Marco Ferrazzoli, capo ufficio stampa Cnr-Consiglio nazionale delle ricerche.

I commenti sono chiusi.