Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono

Anbc: settore catering e 100mila addetti a rischio collasso, con altre restrizioni colpo di grazia

Condividi questo articolo:

Roma, 6 ott. (Labitalia) – “Ad oggi il settore del catering è tra i più colpiti dalla crisi economica generata dalla pandemia. Nei tre mesi estivi dopo il lockdown si è registrato un calo del 90%, quindi con eventi quasi del tutto assenti. Miglioramento impercettibile previsto per questo mese di settembre, con un calo leggermente meno drastico ma che comunque registra un -70%. E’ del tutto evidente che con questi numeri rischiamo il collasso di un settore importante che conta 2.000 imprese per 100.000 addetti e 2 miliardi e 200 milioni di fatturato stimato. In virtù di questa situazione ulteriori restrizioni servirebbero solo a dare il colpo di grazia”. Così, con Adnkronos/Labitalia, Paolo Capurro, presidente di Anbc, Associazione nazionale banqueting e catering, lancia l’allarme sulla situazione del comparto.

Secondo Capurro “abbiamo bisogno di poter lavorare rispettando la sicurezza di tutti, così come già fanno tutti i nostri associati seguendo un protocollo molto rigido. Si colpiscano quei pochi che non rispettano le regole danneggiando un comparto fatto per la stragrande maggioranza di imprenditori seri. Devo poi aggiungere, con grande rammarico, che ormai circa 3 mesi fa abbiamo fatto richiesta per il riconoscimento dello stato di crisi del settore. Risposte? Assolutamente nessuna, se non queste voci su ulteriori strette. Così proprio non va”, ha concluso.

I commenti sono chiusi.