ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Governo: Meloni scherza con cronisti, 'faccio tardi per farvi fare le dieci...'-M5S: Iezzi (Lega), 'Brigate di cittadinanza? da Grillo istigazione a terrorismo'-Ue: Castaldo (M5S), 'tassare criptovalute per maggiore equità fiscale'-Terzo Polo: incontro Calenda-Renzi, 'federazione a novembre'-Pd: De Maria lancia il ticket Bonaccini-Schlein, Renzi, 'con o senza Elly dem finiti'-Fontana (Centri clinici Nemo): 'Nostre conoscenze al servizio di Villaggio Insieme'-Lazio: Lombardi, alleanza con Pd? 'Presto per dirlo, ma su Regioni scelte dal basso'-Governo: Draghi vede Casini a P.Chigi-Tironi (Lombardia): 'In regione numeri in crescita per Sla e Alzheimer'-Migranti: Carmina (M5S), 'rivedere politica comunitaria, Ue convitato di pietra'-Sileo (Ats Brescia): 'A Carpenedolo una struttura specifica per Sla e Alzheimer'-**Elezioni: Ist.Cattaneo, se Pd, M5S e Azione uniti doppio collegi rispetto a centrodestra**-Governo: Calenda, 'basta che Meloni non abbia festeggiato vittoria ed è già statista...'-Un microscopio per il Vimm, Th Resorts sostiene il progetto-**Pd: verso Direzione dem, streaming e relazione Letta 'aperta'**-Fisco: Freni (Lega), 'flat tax a 100mila? Non vedo problemi a farla in manovra'-Castelli (Crédit Agricole Vita), ‘Innovazione va integrata, unico limite è immaginazione’-Governo: Borghi, 'non fare flat tax e tenersi la Fornero? No grazie'-Fisco: Bagnai, 'flat tax riduce e semplifica tasse, obiettivo Lega'-Colloqui di lavoro nel metaverso, al via la sperimentazione di Crédit Agricole Vita

Casa in legno, a Copenaghen il primo edificio ‘stampato’ ecosostenibile

Condividi questo articolo:

Prendi un progetto in 3D, legno e stampante, ed ecco pronta una casa ecologica al 100%. L’idea arriva da Copenaghen, dove un gruppo di architetti ha dato vita alla prima casa stampata

Una casa a tutti gli effetti, eco-friendly e costruita in sole 4 settimane senza l’utilizzo di gru o macchinari pesanti, ma con il solo aiuto di una stampante e di un computer. Succede a pochi chilometri da Copenaghen, dove gli architetti dello studio 1:1 Arkitekter hanno realizzato un edificio, chiamato Villa Asserbo, attraverso un procedimento identico a quello che avviene nella stampa: una serie di fogli impilati, passando attraverso la stampante, si trasformano nel documento desiderato. Solo che in questo caso la stampante era 3D e i fogli lastre di legno e coibente.

La casa di legno ‘stampata’, definita dai creatori stessi “l’eco casa del futuro”, è sorta in un mese e in quanto a sostenibilità ed efficienza non ha nulla da invidiare alle più grandi realizzazioni architettoniche. Come ha affermato uno degli ideatori, infatti, lo scopo di questo procedimento è quello di massimizzare l’efficienza, minimizzando l’impatto ambientale. Inoltre, l’architettura è composta esclusivamente da legno certificato proveniente dalle vicine foreste finlandesi, dove per ogni albero tagliato ne vengono ripiantati 10.

Per la costruzione della casa di legno stampata è stato utilizzato dell’acciaio ridotto all’essenziale, l’inserimento di pannelli fotovoltaici e del solare termico. “Questa casa non è solo Danese – ha sottolineato Anders Thomsen del Technological Institute della Danimarca – ma è globale: nel momento in cui hai tutte le informazioni, design, interfaccia e macchina di taglio, puoi semplicemente spedire il file in qualsiasi paese e “stampare” la casa”.

Flavia Dondolini

Questo articolo è stato letto 18 volte.

casa ecologica Copenaghen, casa ecosostenibile, casa in legno, casa stampata, edilizia sostenibile

Comments (43)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net