Pannolini e assorbenti: utili, ma inquinanti

Condividi questo articolo:

Pannolini ed assorbenti si degradano dopo centinaia di anni e sono realizzati con polpa di legno: un costo troppo alto per l’ambiente

 

Pannolini e assorbenti sono utili, sì, ma anche molto inquinanti. Plastica e polpa di legno sono un caro prezzo da pagare per l’ambiente. Un pannolino impiega 500 anni per degradarsi completamente e considerando che un bambino piccolo, nei primi 3 anni di vita, ne consuma circa 4500 è possibile immaginare quanto gettar via questi rifiuti diventi un problema. Stesso ragionamento per gli assorbenti: anche questi impiegano centinaia di anni per degradarsi.

E ancora. Il prezzo per l’ambiente, come abbiamo già detto, è alto: pannolini ed assorbenti, infatti, sono realizzati con polpa di legno. Per realizzare i pannolini utili ad un bambino fino all’età di tre anni ) devono essere abbattuti 20 alberi di grandi dimensioni: una cosa di non poco conto.

 

Scegliere di non inquinare, quindi, significa provare a non utilizzare i classici pannolini ed assorbenti. Come fare? Qualcuno ha già optato per un ritorno al passato, utilizzando assorbenti di stoffa lavabili e riutilizzabili, oppure scegliere assorbenti e pannolini amici dell’ambiente, biodegradabili. 

Questo articolo è stato letto 18 volte.

ambiente, assorbenti, inquinamento, pannolini

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net